Tirano: lavori all’ex Foro Boario, tutto tace

Atteso già prima dell’estate l’avvio dei lavori di recupero dell’area con la realizzazione di un campetto giochi fra l’indirizzo professionale Ipia del Pinchetti e la nuova palestra e di un parcheggio pubblico

Tutto tace nell’area dell’ex Foro Boario a Tirano dove si attende, già prima dell’estate, l’avvio dei lavori di recupero con realizzazione di un campetto giochi fra l’indirizzo professionale Ipia del Pinchetti e la nuova palestra e di un parcheggio pubblico.

Tre mesi fa circa c’era stata l’aggiudicazione definitiva della procedura negoziata con affidamento alla ditta Cossi costruzioni spa con sede a Sondrio che ha offerto un ribasso del 5,68 per cento e quindi un importo ribassato di 320.688 euro, più oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a 12.200 euro per un importo contrattuale complessivo pari a 332.888 euro che, con Iva, diventano 406.123 euro.

Cosa è successo nel frattempo? Nulla, finché il 27 agosto la Cossi ha chiesto al Comune di subappaltare le opere edili e l’attività di scavo movimento terra per circa 265mila euro ditta C.C.M. Costruzioni srl con sede a Caiolo; istanza che il Comune di Tirano, con una determina del 28 agosto, ha approvato. A questo punto si dovrebbe partire, anche perché al riguardo la nuova amministrazione comunale non ha espresso dubbi o non ha potuto agire diversamente come fatto per il collegamento ciclabile urbano che è stato sospeso in attesa di rifare il tracciato.

«È vero, i lavori non sono ancora iniziati, ma passata l’estate si partirà – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Simon Pietro Angelone -. Abbiamo trovato il progetto in stato avanzato e, dunque, non abbiamo potuto fare altro. Se devo esprimere il mio parere, un campo di basket all’aperto al Foro Boario, con i tempi che corrono, è a rischio di vandalismo. Superfici attrezzate aperte a tutte le ore del giorno e della notte non sono sicure, ma mi si dice anche che questa è la nuova tendenza per cui va bene, proviamo, anche perché ormai è fatta».

Con l’opera si creerà una sorta di campus scolastico fra l’attuale Ipia e la futura palestra con spazi di gioco e relax. Inoltre anche dal punto di vista visivo per chi entrerà a Tirano dopo lo svincolo della tangenziale vedrà un luogo sistemato e decoroso. Il campus sarà a fruizione degli studenti del Pinchetti che con i suoi 550 studenti attendeva spazi adeguati, ma anche della cittadinanza. Si partirà dapprima con piazzetta e campetto, in un secondo tempo toccherà ai parcheggi. Inoltre è previsto il prolungamento della strada della storica via Giustizia per creare un collegamento fra questa zona della città e il centro di Tirano.

Si attendono ancora news, invece, sulla realizzazione della palestra del Pinchetti da parte della Provincia di Sondrio. «Ho avuto un incontro al riguardo – prosegue Angelone -. La Provincia ha detto di essere pronta con il progetto. I costi sono chiaramente lievitati rispetto a quelli originari, ma si dovranno trovare le risorse. Stiamo aspettando aggiornamenti».

Ricordiamo che i lavori, ad inizio 2021, erano stati affidati al raggruppamento d’impresa composto dalle ditte Mida srl di Sondrio di Davide Bettini e Michele Rigamonti e dalla Rainoldi Legnami srl. di Castione Andevenno per un importo totale di 1.808.552 euro. Da capire, ora, quanto sia cresciuta la spesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA