Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 28 Agosto 2015
Terme Valmasino, diffidati i proprietari
Il Comune di Valmasino diffida la proprietà delle terme: o si mette tutto a norma o le acque termali tornano pubbliche. È scattato ufficialmente l’atto di diffida a tutela “igienico-sanitaria e dell’interesse turistico del territorio”.
Il provvedimento indirizzato all’amministratore unico della società Terme Bagni Masino, Getzemani Torri , è firmato dal sindaco Domenico Iobizzi contro «i danni ambientali e di immagine causati alla Valmasino». Tecnicamente nell’atto di diffida si rimarca la mancanza di documentazione sul «collaudo del sistema fognario» così come negli uffici manca «la documentazione relativa alle autorizzazioni della stazione termale e ricettiva, al sistema di smaltimento delle acque reflue e la certificazione dell’utilizzo di cloro nella piscina coperta».
Il Comune mettendo sull’avviso la proprietà le lascia 30 giorni di tempo per certificare in municipio le richieste avanzate dal sindaco. Nel caso non venissero presentate, si chiede “l’elaborazione di un progetto esecutivo” che metta a noma gli impianti e che si provveda di conseguenza “al risanamento”. In caso contrario il comune, «richiederà i danni e riprenderà in mano le acque termali, che del resto sono pubbliche», dice Iobizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA