Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 10 Agosto 2016
Teleriscaldamento, lavori in via S. Rocco
Disagi per le auto a Morbegno
Parte il 22 il cantiere per la sostituzione delle condotte da parte della Società elettrica.
Partono i lavori per il teleriscaldamento fra Morbegno e Regoledo di Cosio: per due settimane automobilisti e residenti dovranno armarsi di pazienza per la chiusura del tratto stradale. Le operazioni che saranno eseguite da Sem (Società elettrica morbegnese) dal 22 agosto al 4 settembre compresi comporteranno la chiusura della via che unisce i due centri abitati della Bassa Valle, dalla frazione di Regoledo sino alla zona San Rocco di Morbegno, poco distante dalla strada che poi porta in Valgerola.
E c’è da mettere in conto che, dall’avvio del cantiere, gli scavi avranno ripercussioni sulla viabilità interna e sulla statale, leggasi incolonnamenti o rallentamenti. I lavori saranno necessari alla sostituzione delle condotte del teleriscaldamento in via San Rocco nel tratto compreso tra il civico 38 e il civico 66. In questo lasso di tempo, come recita l’ordinanza emanata dall’ufficio di polizia municipale di Morbegno, scatta la sospensione della circolazione veicolare nei singoli tratti di carreggiata di volta in volta interessati dai lavori, nonché il divieto di sosta ai veicoli all’interno degli stalli «posti in fregio allo stabile sito al civico 38/40».
Gli accessi carrai degli edifici che si trovano lungo il tratto di carreggiata interessata dai lavori saranno comunque raggiungibili dai veicoli, salvo nei brevi periodi in cui i lavori interesseranno i singoli accessi (la ditta comunque ha assicurato la piena disponibilità a garantire, in caso di necessità, il libero accesso alle proprietà private).
Nel dettaglio, le opere partiranno alle 8,15 di lunedì 22 agosto e si protrarranno sino alle 18 di sabato 4 settembre. L’intervento di questo mese segue quello realizzato lo scorso anno nella medesima via. «Si tratta di una cantierizzazione in una zona delicata sotto il profilo del passaggio dei mezzi - dicono dal municipio morbegnese -, ma se si fosse effettuata in un altro periodo dell’anno, con le scuole aperte e più lavoratori in circolazione sulle strade, la situazione sarebbe stata sicuramente peggiore».
In questi giorni sono attivi altri cantieri in città. Sono partiti i lavori per la rotonda di via Morelli. Approvato il progetto, è stato allestito il cantiere dopo l’affidamento delle opere alla ditta “Carnazzola Camillo” di Colorina. Chi transita lungo la 38 può vedere le maestranze lavorare a margine della statale, accanto alla casa di riposo dove si sta facendo spazio alla rotatoria. Quindi al momento non esistono disagi per il traffico ordinario che attraversa la città. La realizzazione della rotonda all’intersezione fra la statale 38 e via Morelli è uno dei capisaldi degli interventi pubblici che il Comune di Morbegno metterà in atto entro la fine dell’anno e su di esso sono stati dirottati 350mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA