
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 19 Gennaio 2018
Tartano, bonifica terminata al tetto bruciato: i tempi sono lunghi
«Bisognerà demolire le parti compromesse. Da valutare anche le condizioni delle solette».
Bonifica completata e situazione sotto controllo dopo l’incendio nella notte tra martedì e mercoledì che ha devastato il tetto e la mansarda di una abitazione in via Garibaldi .
Nella giornata di mercoledì i vigili del fuoco di Morbegno, allertati insieme a quelli di Sondrio non appena gli abitanti si sono accorti delle fiamme, sono intervenuti per la bonifica dell’edificio. Insieme a loro, che hanno lavorato fino alle 16 sul posto, ha operato anche un’impresa attivata dai proprietari per sbancare tutto il materiale andato in cenere al divampare del rogo.
«La situazione adesso è stabile – dice il sindaco di Tartano, Oscar Barbetta – oltre alla bonifica ormai conclusa delle parti bruciate, sarà necessario procedere alla demolizione delle aree compromesse dalle fiamme. Il Comune ha fatto ciò che era nelle sue facoltà per aiutare questa famiglia – il proprietario è l’ex assessore Primo Spini – che si è sempre prodigata in favore della comunità e verso la quale esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Con grande dignità – prosegue il sindaco – hanno affrontato quanto accaduto e contiamo sul fatto che altrettanto dignitosamente riusciranno a ripristinare la casa in cui risiedevano per tornare ad abitare a Tartano. Al momento hanno trovato alloggio altrove e i tempi non saranno brevi per poter rientrare nella propria casa, ma si spera che la situazione si possa risolvere al meglio». Da valutare, in vista del rifacimento del tetto andato distrutto dalle fiamme insieme all’ultimo piano della casa che ospita tre appartamenti, saranno le condizioni delle solette e in generale la struttura dell’edificio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA