Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 16 Maggio 2016
Talamona, tanti iscritti per tre classi «ma niente quarta sezione»
Spazi stretti alla scuola dell’infanzia statale di Talamona: sta sfumando la possibilità di ottenere una quarta classe.
Ma il Comune per risolvere il problema del sovraffollamento delle aule sta valutando con la scuola paritaria la possibilità di utilizzare i locali della nuova struttura per i bambini dell’asilo.
A comunicarlo è il sindaco di Talamona, Fabrizio Trivella, che torna su una problematica che sta preoccupando i genitori dei piccoli alunni, i quali chiedono una sezione in più per fare spazio ai 77 scolari iscritti all’asilo.
«Gli stretti contatti con la direzione scolastica di Talamona e con l’Ufficio scolastico provinciale spiega il sindaco - ci hanno portato a verificare che purtroppo, sulla base dei regolamenti regionali, per il momento non vi siano i presupposti per l’attribuzione di una sezione aggiuntiva di scuola dell’infanzia, in quanto il numero di iscritti, con riferimento ai dati ufficiali acquisiti dall’Ufficio scolastico rientra nei limiti di legge». In ogni caso l’amministrazione comunale condivide la necessità di «fornire spazi e personale adeguato ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, e da parte nostra metteremo in pratica ogni azione di nostra competenza che possa permettere un pieno ed efficace utilizzo della nuova struttura».
Da qui la proposta della giunta Trivella. «In accordo con la scuola paritaria, stiamo valutando la possibilità e l’opportunità che quest’ultima possa utilizzare alcuni spazi all’interno della nuova struttura per svolgere la propria attività, evitando così un utilizzo ridotto di una struttura che altrimenti potrebbe apparire sovradimensionata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA