Il Natale a Talamona dura un mese intero. È pronto il calendario di iniziative del Natale talamonese e dei presepi delle contrade realizzato con il patrocinio del consiglio regionale di Regione Lombardia. Come spiega dalla Pro loco (che è alla regia della proposta natalizia) Gloria Pasina quest’anno il tradizionale Natale Talamonese si aprirà il 7 dicembre, con un pomeriggio di giochi in piazza per bambini e ragazzi, organizzati in collaborazione con commercianti, associazioni di Talamona e non solo.
«In questa occasione- precisa Pasina- saranno ospiti d’onore dei meravigliosi trampolieri chiamati “Farfalle luminose”, pronte ad ammaliare i bambini, radunandoli e accompagnandoli nella piazza dove, tutti insieme, assisteremo all’accensione dell’albero. Già dalla sera del 7 dicembre ci sarà la possibilità di prendere parte a uno dei tanti eventi inseriti nel calendario del Natale talamonese, tra i quali non possono mancare i Presepi delle Contrade, patrocinati per la prima volta in assoluto da Regione Lombardia».
I presepi verranno inaugurati il pomeriggio di domenica 22 dicembre, con un corteo che partirà dal presepe più in alto del centro abitato e scenderà verso il centro del paese radunando presepisti e la popolazione riunite nelle loro contrade. Da lunedì 23 dicembre fino a domenica 6 gennaio i 19 presepi saranno aperti e visitabili. Ad aprire il giro, in piazza IV Novembre, sarà il Villaggio dei Presepi, un insieme di presepi più piccoli realizzati all’interno di casette di legno; «lungo il percorso- proseguono dalla Pro loco - inoltre, sarà possibile ammirare altre meravigliose rappresentazioni casalinghe, che costituiranno degli importanti punti colorati e luminosi lungo il percorso dei Presepi delle Contrade, segno che tutto il paese partecipa alla manifestazione». Nell’attesa del nuovo anno si vivrà la tradizionale fiaccolata del 24 dicembre organizzata dagli Amici Sciatori per il 43esimo anno e il 31 dicembre appuntamento in località Ponte dei Frati per valorizzare la preziosa Teleferica Valtellina.
Il 6 gennaio c’è ancora molto da festeggiare: in piazza arriveranno le Befane pronte ad intrattenere i bambini regalando loro qualche dolcetto. «Queste gentili signore con cappello e scarpe a punta ci faranno compagnia tutto il pomeriggio, durante il quale festeggeremo la Giornata Mondiale della Pace con la premiazione dei bambini vincitori del Concorso “Artisti della Pace” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni Gavazzeni».
Per concludere in bellezza, chi vorrà ancora visitare i Presepi delle Contrade, potrà scoprire in piazza, presso l’Infopoint, alcune proposte pensate per bambini e famiglie, che renderanno il giro ancora più divertente ed emozionante. Insomma un intero mese di eventi sportivi, musicali, culturali, artistici, letterari, ludici, organizzati dalle associazioni presenti sul territorio talamonese, di cui la Pro loco di Talamona Aps si fa prima portavoce e promotrice, anche attraverso la realizzazione di materiale pubblicitario che è possibile trovare negli esercizi commerciali del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA