Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 24 Dicembre 2016
Talamona, magia dei presepi
a passeggio tra le contrade
«Uno spettacolo di cui siamo fieri, che coinvolge da sempre tutti gli abitanti e che attira tanti visitatori»
Da giovedì sera Talamona è il paese dei presepi. Si declina inevitabilmente al plurale il Natale talamonese. A partire dalle 24 diverse interpretazioni della Natività che fanno parte dei “ Presepi delle contrade” ( che è un marchio e un nome registrato) visitabili sino all’8 gennaio in giro per il paese della Bassa Valle.
L’altra sera la presidente della Pro loco, Savina Maggi, ha dato inizio alle danze accogliendo in piazza del municipio la sfilata dei volontari che hanno contribuito a mettere in piedi l’allestimento natalizio più conosciuto dell’intera provincia che non conosce crisi creativa o mancanza di manodopera.
«La storia dei Presepi - ricorda la presidente - parte nel 1989 dalla collaborazione tra la Pro loco e gruppi di cittadini delle varie contrade che formano il paese, con l’intento di perpetuare una tradizione ben radicata nelle nostre genti, il presepe; lasciandone però la rappresentazione alla libera interpretazione dei vari gruppi, sia in termini di localizzazione che di sviluppo del tema». E così è stato anche per questa ventottesima edizione inaugurata giovedì sera. Da oggi i presepi sono aperti ai visitatori. Negli ambienti più caratteristici del paese - la piantina si può trovare nei punti informativi - , in stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, persino nel greto di un torrente, vengono riproposte delle vere e proprie composizioni plastiche, più o meno artistiche, a volte naïf, alcune molto semplici altre decisamente più complesse e scenografiche, ma tutte frutto dell’impegno, della passione, della fantasia e della sensibilità di cittadini talamonesi che dedicano sforzi, tempo e mezzi a questo scopo. La manifestazione è sostenuta dal Comune di Talamona . Un’iniziativa che ha raccolto sempre un grande successo, consacrato dai più di 15mila visitatori che durante le feste natalizie ogni anno affollano le vie del paese. Per dare una mano a chi non è del posto sono stati messi a disposizione dei depliant illustrativi utili a non perdersi e andare a colpo sicuro verso le Natività. Nei volantini, disponili nella sede della Pro loco, in municipio e negli esercizi pubblici, ma anche nella casetta in piazza Cusini e nella casetta in piazza San Carlo, sono evidenziati i percorsi da poter affrontare a piedi.
Per i più pigri o freddolosi o per chi ha pargoli al seguito è stato messo a disposizione il servizio del pulmino navetta, utile a raggiungere i presepi periferici. La partenza del pulmino è in piazza del Comune. Per ogni informazione c’è sempre la Pro loco che si trova in Valenti e risponde ai numeri di cellulare 339 1077110 oppure 331 9446383. C’è anche una mail a cui fare riferimento: [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA