Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 14 Febbraio 2019
Studenti, “vacanze” più lunghe
Il rientro a scuola sarà lunedì
Val Masino, dopo la frana le lezioni dovevano ricominciare questa mattina. «Tempi tecnici per il trasloco e la sistemazione nella Casa delle Guide».
Sarebbero dovuti rientrare a scuola oggi, invece torneranno sui banchi solamente lunedì della prossima settimana gli alunni delle scuole primarie e quelli dell’infanzia di Val Masino. «I tempi dello spostamento definitivo degli alunni sono stati dettati dai tempi tecnici per effettuare in sicurezza il trasloco degli arredi e del materiale necessari per le attività didattiche nella nuova sede provvisoria, per lo sgombero degli arredi presenti, per il riscaldamento dei locali individuati e tutte le operazioni di sistemazione degli spazi» precisa Elisa Gusmeroli, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Vanoni di Ardenno dal quale dipendono le scuole di Val Masino.
Gli alunni rientreranno dopo 13 giorni di assenza dalle lezioni causata dalla frana della montagna che dallo Scaiun ha rovesciato 20mila metri cubi di materiale vicino a case e scuole che non sono ancora in sicurezza. Dopo il sopralluogo del Comune, della dirigente, del delegato del provveditorato e del vicepresidente della Provincia, Andrea Ruggeri, la nuova sede che da lunedì ospiterà gli alunni di Val Masino, la Casa delle guide a Filorera è stata giudicata idonea. «I bambini delle primarie prenderanno posto al primo piano della sala riunioni e in due aule nell’ufficio della riserva e ufficio forestale – specifica il sindaco Simone Songini-. I piccoli dell’infanzia nell’area fitness al seminterrato, poi insieme prenderanno possesso anche della palestra, mentre la sala pranzo sarà adibita a mensa».
La dirigente ricorda infine che, per gli alunni della classe quinta della primaria la prevista attività di continuità con la scuola secondaria di Ardenno si effettuerà comunque domani ad Ardenno con la garanzia del trasporto. «Ringraziamo la Comunità montana che da proprietario ha messo a disposizione della scuola la struttura della Casa delle Guide, la Provincia, il prefetto Giuseppe Scalia, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio. Fabio Molinari per l’appoggio e il sostegno dato alla scuola e al Comune. E la signora Iris Gherbesi che ha in gestione la Casa delle Guide. Un pensiero particolare va naturalmente ai nostri alunni e alle loro famiglie, ai nostri collaboratori scolastici e alle nostre docenti».
In Val Masino, invece, restano ancora fuori casa i 39 sfollati che devono attendere la messa in sicurezza del fronte frana dove andrà a lavorare l’impresa incaricata delle opere di contenimento delle rocce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA