Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 15 Gennaio 2018
Spini Vanoni, a Morbegno cresce la settimana corta
Da domani parte il periodo di iscrizioni e l’istituto comprensivo 1 è pronto per gli open day. L’orario prevede cinque giorni a scuola con due rientri per la primaria, mentre alla secondaria sei ore di lezione.
Spini Vanoni, anno scolastico 2018-2019, si apre il cantiere. Da domani 16 gennaio, con l’avvio delle iscrizioni, si riaccende l’interesse per la scelta delle scuole, degli indirizzi, con genitori e studenti o debuttanti tali di primarie e secondarie di primo grado che devono decidere a che banco sedersi, in che zona della città, che orario preferire.
Allo Spini-Vanoni, istituto comprensivo Morbegno 1, la programmazione è stata intensa. Il 25 gennaio in via Ambrosetti ci sarà l’open day per famiglie e bambini della primaria, la Spini, le prenotazioni si ricevono entro sabato 20 gennaio. Il giorno successivo, venerdì 26 si presenterà la Vanoni. In anticipo rispetto alle due date, il 18 gennaio, alle 14,30 nell’aula magna della media Vanoni ci sarà invece l’open day del sempre ambito corso musicale. «Si aprono le iscrizioni di un anno scolastico alla cui definizione abbiamo lavorato molto - spiega la dirigente scolastica del Vanoni Spini Fausta Svanella - la maggiore novità, destinata ad offrire una gamma molto allargata nella scelta di classi e orari - continua - è rappresentata da una grande estensione della settimana corta. La proponiamo sia alla primaria sia alla media. Per quanto riguarda la Vanoni, la nostra media - spiega la dirigente - le lezioni con il sabato libero si tengono da lunedì al venerdì con 6 ore di frequenza anziché 5, si sta a scuola dalle 7,50 alle 13,50. Per quanto riguarda la Spini - precisa - la primaria, si prevedono 27 ore di lezione alla settimana. Con l’orario “corto” il monte ore invece di svilupparsi su 6 mattine si svolge su 5 con due rientri pomeridiani. Gli alunni - aggiunge anche - da quest’anno possono fermarsi a mangiare se lo vogliono, quando ci sono i rientri, il martedì e giovedì, alla mensa scolastica. In alternativa le mamme e i papà possono anche venire a prendere i ragazzi, che escono in questo caso alle 12,30 e rientrano alle 14,30. Sono due ore, è sempre un bello stacco. Chi invece si serve della mensa consuma in un’ora circa il pranzo e ha un’ora, successivamente, di gioco».
Opzioni varie, «adatte a favorire qualunque scelta», precisano anche dalla scuola. All’Istituto comprensivo Morbegno 1, nei vari plessi, entrano ogni giorno più di 700 studenti, 116 sono solo i piccoli alunni della materna il Girasole. Ci sono poi le due scuole di montagna, Sacco e Rasura. Tra le novità che vengono annunciate per chi si accosta agli iter di iscrizione, l’adeguamento alla nuova norma che prevede l’eliminazione del voto in condotta alla media. «Togliamo il voto - annuncia la dirigente - questi sono i nuovi regolamenti, ma i giudizi che accompagnavano il voto, quelli - aggiunge - restano. Se uno è da 10, è collaborativo, responsabile, lavora, è propositivo noi lo segnaliamo, così come segnaleremo ogni altro aspetto dell’approccio allo studio dei nostri studenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA