Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 21 Ottobre 2015
Sparite dal pascolo in quota, appello per ritrovare venti pecore
Non si trovano sull’alpeggio, dove hanno trascorso l’estate, né in quelli vicini e non sono scese a valle insieme alle altre. Sono venti le pecore del piccolo gregge di Pietro Masetti, abitante di Sant’Agata, al momento “disperse”, presumibilmente tra Val Lesina e Val Gerola.
«Abbiamo una quarantina di pecore - racconta la moglie, Maurizia Dono - una passione che coltiva mio marito, ormai in pensione. Da qualche anno gli animali trascorrono l’estate nell’alpeggio di Mezzana, sopra l’abitato di Andalo, dove pascolano insieme ad altre pecore e ad alcuni asini». Nelle scorse settimane i proprietari di questo piccolo gregge si sono più volte recati a Mezzana.
«Circa tre settimane fa abbiamo raggiunto l’alpeggio ritrovando un gruppo di 18 pecore, ma oggi mancano all’appello altri 20 animali che potrebbero anche essere di più, visto che non sappiamo se qualcuna di loro abbia già partorito gli agnelli».
Le pecore hanno due bolli rossi sul dorso e portano delle piccole campane al collo, alcune con cinturini rossi e altre blu. Chi dovesse avvistare il gregge può contattare i proprietari al numero 3335091406.
© RIPRODUZIONE RISERVATA