Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 08 Ottobre 2016
«Sono troppi i lavori lungo la Statale 38
Apriamo al traffico il ponte di Ganda»
La proposta di alcuni residenti: «Rallentamenti e colonne in continuazione»
«La segnalazione delle opere purtroppo non agevola la visibilità del cantiere che crea rallentamenti e colonne. I residenti capiscono che bisogna lavorare, ma per dare un po’ di respiro al traffico durante i lavori si potrebbe aprire temporaneamente il ponte di Ganda».
Dopo il ponte Vanoni (che chiude via Forestale) e sulla congiunzione con la provinciale della Costiera dei Cech verso Dazio è stato installato un semaforo per consentire i lavori di asfaltatura curati dalla Comunità montana e la posizione del cantiere, al crocevia di due arterie stradali particolarmente trafficate, sta creando non pochi problemi di congestione viabilistica.
«Chi scende da Dazio non vede il semaforo - dicono i residenti - e sia creano disagi con chi arriva da altre direzioni. Chi abita nella frazione di Campovico risente di questo disguido e aprire anche solo temporaneamente il ponte di Ganda, che anche in base agli studi del Comune è praticabile dalle automobili, darebbe una via di passaggio alternativa importante».
In questo periodo dopo il senso unico di marcia in via Forestale (il lungo rettilineo che da Morbegno porta alla Costiera dei Cech) per l’esecuzione delle opere di posa dei cavi per la pubblica illuminazione, è stato imposto il senso alternato in via ponte di Ganda a Campovico sino alla metà di novembre. Lungo la via è stato posizionato un semaforo utile alla regolamentazione della circolazione viaria (saranno esclusi dal provvedimento i fine settimana dove il traffico veicolare da sempre aumenta per via del passaggio dei mezzi provenienti da fuori provincia verso le stazioni turistiche). Qui sta lavorando la ditta Mair di Samolaco che si sta occupando dei lavori per l’estensione della rete del gas metano (opera attesa da anni dalla popolazione residente nella frazione morbegnese) per conto della società 2i Rete Gas . I cantieri aperti a Morbegno e nelle strette vicinanze si riflettono sulla tabella di marcia ordinaria degli automobilisti anche nella zona di via Morelli. Diversamente da quanto previsto nel cronoprogramma dei lavori, la chiusura di via Morelli a Morbegno si prolungherà sino alle 16 di venerdì 14 ottobre.
Fino alla metà di questo mese quindi l’intersezione con viale Stelvio, cioè la Statale 38, è vietata al transito di tutti i veicoli. Questo significa rallentamenti sulla Statale e verso il centro cittadino. Il cantiere su via Morelli all’incrocio della 38 dove si sta realizzando una rotonda sarà ancora operativo e quindi non si fermano i disagi per gli automobilisti, acuiti nel fine settima per l’intensificarsi degli spostamenti verso la città del Bitto e in concomitanza con l’ apertura delle cantine di Morbegno in cantina e Gustosando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA