Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 03 Ottobre 2018
Sette patenti ritirate nel fine settimana per alcol alla guida
Controlli sulle strade della Bassa Valle nel weekend di “Morbegno in cantina”.
In concomitanza con la manifestazione “Morbegno in cantina” dello scorso fine settimana, l’attività di prevenzione per cosiddette stragi del sabato sera non poteva non concentrarsi sulle strade della Bassa Valle.
Nella notte tra sabato e domenica, gli agenti della polizia stradale hanno controllato oltre 50 auto, sottoponendo i conducenti al test dell’etilometro.
Sette automobilisti sono risultati positivi al test, andando incontro inevitabilmente al ritiro della patente. Tre di loro hanno fatto registrare un tasso alcolico superiore a 1,50 grammi per litro. A due di questi, risultati proprietari del veicolo che stavano guidando, è stata sequestrata l’auto ai fini della confisca. Altri tre automobilisti che ora sono senza patente hanno fatto registrare un tasso alcolico compreso tra 0,80 e 1,50. Uno, infine, aveva un tasso inferiore a 0,80 ma superiore a 0,50. A tutti sono stati decurtati 10 punti dalla patente. I sei automobilisti a cui è stato riscontrato un tasso superiore a 0,80 g/l sono stati denunciati a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
Sopra quella soglia, infatti, l’alcol alla guida non è un semplice illecito di natura amministrativa, ma assume rilievo penale.
Non solo repressione, comunque, ma anche prevenzione: a “Morbegno in cantina” è stato anche allestito uno stand della Polizia stradale. Il personale del corpo ha risposto a una serie di domande sulla vigilanza stradale e sui controlli del tasso alcolemico, materia che suscita sempre la curiosità degli tenti.
Logicamente, i controlli sulle strade non si esauriscono con le verifiche dello scorso weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA