Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 29 Agosto 2016
Senza biglietto, saltano dal treno in corsa
Un ragazzo di 16 anni è stato arrestato, uno di 17 denunciato a piede libero
I due ragazzi - uno di 16 anni, l’altro di 17, entrambi della provincia di Sondrio - domenica erano stati sorpresi senza biglietto a bordo di un treno sulla linea Tirano-Milano, poco prima dell’arrivo nella stazione di Morbegno. E quando hanno sentito che il capotreno stava chiamando i carabinieri per un controllo, i due giovani si sono lanciati da un finestrino, quando il treno era ancora in corsa, dandosi poi alla fuga a piedi.
I carabinieri della stazione di Morbegno, però, sono riusciti a rintracciarli e a fermarli in pochi minuti. Il ragazzo di 17 anni è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con una lama lunga 8 centimetri: l’arma è stata sequestrata e il giovane è stato denunciato per possesso ingiustificato di arma da taglio.
Il sedicenne, invece, è risultato destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale per i minorenni di Milano: è accusato, di essersi allontanato dalla comunità per minori della provincia di Milano, nella quale era stato collocato dopo essere stato arrestato per maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Al termine delle formalità di rito, quindi, il sedicenne è stato condotto all’istituto di pena minorile “Cesare Beccaria” di Milano,
© RIPRODUZIONE RISERVATA