Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 07 Agosto 2016
Seggiovia in regola, revisione rinviata
e stagione al sicuro
Pescegallo: la Comunità montana ha dato notizia dell’esito positivo del controllo a cura di Ustif.
«La verifica da parte del ministero ha dato esito positivo: per i prossimi cinque anni la seggiovia è in regola per il funzionamento». A sostenerlo è il vicepresidente della Comunità montana di Morbegno, Alan De Rossi che si dice soddisfatto del risultato favorevole venuto la scorsa settimana a seguito del controllo effettuato dall’Ustif, l’ufficio speciale trasporti impianti fissi del ministero, che è intervenuto per la verifica propedeutica alla riapertura degli impianti di risalita di Pescegallo in Valgerola.
«Un passaggio necessario – afferma De Rossi – introdotto dalla nuova normativa come alternativa alla più gravosa revisione generale che avrebbe dovuto essere effettuata quest’anno ma che, grazie a questa verifica conclusa con successo, può essere rinviata di cinque anni.
La riapertura degli impianti per questo periodo centrale dell’estate, che con il mese di agosto vede la maggiore presenza turistica in Valgerola, è una notizia positiva che Fupes, gestore della seggiovia, sta già sfruttando positivamente anche per le promozioni in vista della prossima stagione sciistica invernale. Da parte nostra, come Comunità montana confermiamo l’impegno e l’attenzione verso la risorsa turistica ed economica rappresentata da Pescegallo e saremo attenti alle esigenze della località con particolare attenzione agli impianti di risalita».
La seggiovia funzionerà tutti i giorni fino al 28 agosto con orario dalle 8 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17. A settembre l’apertura sarà il sabato e la domenica fino al 18 settembre. Venerdì 12 agosto, Fupes e Cioky bar alla partenza della seggiovia organizzano la “merenda a Pescegallo” dalle 13 alle 18 con prova gratuita di skateboard a cura dell’Asd Switch che promuove i board sport (skate, longboard, snowboard, kitesurf), attività di balloon art e giochi di magia. Alle 16,30 sarà offerto un rinfresco e dalle 21 prenderà il via la festa della birra con cena e musica dal vivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA