Scontro frontale auto-moto a Forcola, grave 67enne

Gravissimo incidente stradale nel tardo pomeriggio lungo la statale 38 all’altezza del territorio comunale di Forcola, nel tratto davanti alla discoteca “Mega Show”. Un motociclista 67enne è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in gravi condizioni dopo che la sua due ruote si è scontrata frontalmente con un’auto.

L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 18.30. Dopo lo schianto, il 67enne è stato sbalzato dalla moto ed è rovinato violentemente a terra. Sul posto sono presto intervenuti i sanitari del 118 prima con l’ambulanza, poi con l’elicottero di Areu proveniente da Bergamo. Dopo le prime cure prestate sul posto al ferito, è stato elitrasportato in codice rosso, indice di lesioni estremamente gravi, all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Dalle poche informazioni che è stato possibile avere nella serata di ieri, sembra che il 67enne sia stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva in prognosi riservata, non si sa se versi in pericolo di vita. Solo nelle prossime ore sarà possibile sapere di più in merito alle sue condizioni di salute, che comunque appaiono decisamente serie.

Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e gli agenti della Polizia stradale di Sondrio, questi ultimi hanno effettuato i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica e le cause del grave incidente. Al termine delle operazioni di soccorso e dei rilievi, si è proceduto alla rimozione dei mezzi incidentati e la circolazione stradale, che fino a quel momento aveva subito rallentamenti, è tornata alla completa normalità.

Sempre sul fronte della cronaca, poco prima del sinistro di Forcola si era registrato un altro incidente a Berbenno di Valtellina, in questo caso si è trattato di uno scontro tra due auto con conseguenze decisamente meno gravi. I sanitari del 118 hanno soccorso la donna di 45 anni che era alla guida di una delle due vetture e che ha riportato solo lievi lesioni. E’ stata comunque trasportata in ambulanza all’ospedale di Sondrio per accertamenti. Infine, due anziani sono rimasti feriti poco dopo le 13.30 nello scontro tra la loro auto e un camion. I due, una donna di 76 anni e un 84enne, sono stati portati all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona in codice giallo, le loro condizioni di salute non dovrebbero destare gravi preoccupazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA