Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 22 Luglio 2017
Scommessa vinta, il ponte del Pai è realtà
Sindaci da tutta la provincia, rappresentanti delle istituzioni , ma soprattutto tantissimi cittadini hanno voluto essere presenti al taglio del nastro dell’infrastruttura lungo la strada per la Valgerola.
«Un’opera attesa e ammirata – ha detto il presidente della Provincia, Luca Della Bitta - frutto di un lavoro eccellente dell’impresa Cossi Costruzioni, Omba e Tensacciai, oltre che delle altre imprese di supporto. Un grazie va rivolto però alla comunità della Val Gerola che ha saputo attendere quest’opera che nel 2014, al momento del nostro insediamento, era nell’elenco delle grande incompiute a livello nazionale ed è diventata una scommessa personale. L’auspicio è che questo ponte diventi il simbolo della valle affinchè affronti il futuro senza paura».
In rappresentanza dei sindaci della Val Gerola, è intervenuto il sindaco di Gerola Rosalba Acquistapace che si è detta «emozionata di questa grande presenza di persone, segno dell’attesa che c’era».
Alla cerimonia era presente anche il prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, che ha elogiato l’opera per i risvolti positivi di collegamento con il fondovalle e il miglioramento delle condizioni di vita ed economiche della Val Gerola. Il sottosegretario regionale Ugo Parolo ha parlato di montagna «che ha bisogno di opere belle come questa», mentre il presidente della Comunità montana di Morbegno, Christian Borromini ha definito il nuovo ponte sulla Val di Pai «un’attrazione turistica»
© RIPRODUZIONE RISERVATA