Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 24 Settembre 2017
«Roberta è un esempio da seguire
Siamo orgogliosi dei suoi successi»
Il sindaco di Val Masino, Simone Songini, ha rimarcato il ruolo guida della giovane campionessa per i piccoli sportivi.
“La Val Masino è orgogliosa di te” è scritto sullo striscione esposto da ieri pomeriggio sulla terrazza del municipio e gli abitanti lo hanno dimostrato con l’ampia partecipazione alla cerimonia che ha riconosciuto il merito sportivo della giovane Roberta Ciappini, campionessa italiana promesse di corsa in montagna. Non senza una certa emozione, il conferimento della targa da parte dell’amministrazione comunale alla giovane della valle è stato introdotto da Remo Songini, che dal 2011 è alla guida del Csi Val Masino e che ha allenato Roberta al suo esordio avvenuto, sportivamente, nel mondo del calcio. «Nel 2008/2009 Roberta faceva parte della squadra di calcio del Csi - ha ricordato Songini - partecipando al campionato provinciale. Ricordo che in una partita le chiesi di scaldarsi per sostituire un compagno e lei guardandosi intorno, tra gli spettatori, mi disse “Remo, che vergogna...”. Ricordo di averle detto “vai e divertiti, pensa ai tuoi obiettivi e lavora per quelli”. Con il senno di poi, forse ha fatto tesoro di quei consigli». Remo Songini ha ricordato i risultati ottenuti dall’atleta in questi anni, dal primo nel 2014 quando arrivò seconda tra le italiane agli europei juniores fino al più recente risultato dell’argento a squadre ai mondiali di Premana in estate e agli altri che l’hanno portata ad essere campionessa italiana di corsa in montagna categoria under 23.
L’allenatore Gianni Fransci, che la segue dall’inizio della sua avventura agonistica, quattro anni fa, ha avuto parole di elogio «per Roberta non solo come atleta ma anche come persona. Questo riconoscimento è meritato e sono felice che le venga dal suo paese di origine, ma spero che presto sia esteso a livello provinciale e regionale».
Il sindaco Simone Songini ha ringraziato l’atleta orgoglio del paese, ricordando che «lo sport è più di tutti l’esempio di quanto perseveranza, lavoro e impegno siano l’unico modo per ottenere grandi risultati nella vita. Conosciamo tutti quanto significhi per i giovani lo sport in termini di socializzazione e di integrazione, di crescita personale e maturazione. I nostri bambini e ragazzi sportivi hanno con Roberta un grande esempio di ciò che si può raggiungere. A loro auguriamo di seguire il suo esempio». Roberta Ciappini ha ringraziato per il premio «che mi motiva ulteriormente ad affrontare con impegno allenamenti e gare. Il mio obiettivo è riuscire a crescere ancora, sono determinata a lavorare per questo e ringrazio tutti voi che mi sostenete».
© RIPRODUZIONE RISERVATA