Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 06 Aprile 2017
Rete ultra veloce a Morbegno: «Una marcia in più per le attività»
Ieri Comune e Tim hanno presentato lo sviluppo della banda effettuato nei mesi scorsi. Venti cabine e già 4mila utenti allacciati al servizio.
Arriva a Morbegno il servizio a banda ultra larga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione super veloce. Il servizio ha il suo cuore nel centro abitato morbegnese, ma per la fine dell’anno, primi mesi del 2018, verrà esteso anche alle frazioni retiche e ai comuni confinanti.
Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri mattina nella sala consiliare di Morbegno. Grazie a un investimento di circa 350mila euro, Morbegno è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultra veloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati dal sindaco Andrea Ruggeri, insieme al vicesindaco Gabriele Magoni, e da Egidio Carlesso, responsabile Access operations line Lombardia Nord Ovest di Tim.
La società di telefonia ha portato nella cittadina della Bassa Valle l’infrastruttura. A Morbegno il programma di copertura della città ha interessato circa 4mila unità immobiliari, grazie alla posa di 9,2 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 20 armadi alla centrale. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e dell’amministrazione comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Morbegno nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di Tim basati sulla tecnologia FttCab (fiber to the cabinet). «Una grande svolta per la città, che con questa azione condivisa anticipa l’Agenda 2020 - ha detto Ruggeri -. La presenza della fibra ottica a Morbegno ci permette di guardare con fiducia allo sviluppo dei servizi per favorire le realtà imprenditoriali e commerciali. È uno strumento di cui, tra i primi in Italia, potremo vantarci. Un ringraziamento alla società, che ha voluto credere in Morbegno e anche considerato l’impatto dolce, quasi nullo, in termini di disagi sulla popolazione. Con ulteriore soddisfazione a breve doteremo del servizio anche l’area industriale e le frazioni, sia orobiche sia retiche».
«Siamo lieti che Morbegno sia tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di Tlc moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in Hd e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale - le parole di Carlesso -. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare alla città di Morbegno una quota significativa del proprio piano di investimenti. A Morbegno la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G sono già realtà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA