Resta ricoverato a Monza l’uomo
feritosi a Capodanno
con un petardo a Delebio

Il botto gli è scoppiato in faccia, forse per via della miccia troppo lenta, forse perché sfuggito dal suo controllo. Fatto sta che l’impatto è stato notevole e una lesione vicino all’occhio c’è stata

Resta ricoverato al San Gerardo di Monza per tutti gli accertamenti del caso, il 41enne di Delebio lesionatosi intorno all’occhio dopo aver tentato di sparare un petardo a Capodanno. Gli specialisti lo stanno sottoponendo agli esami utili a capire se vi sia stata compromissione del nervo ottico e, se del caso, quale sia il grado della medesima. É anche probabile che l’uomo venga sottoposto ad intervento chirurgico, ma al riguardo i medici non si sono ancora espressi. I famigliari sono in contatto con loro e con il congiunto e tutti sperano in un lieto fine di un sinistro avvenuto in un contesto di festa e che tale avrebbe dovuto rimanere. Invece, non è stato così.

Cosa sia successo di preciso non è dato sapere, ma è un fatto che l’uomo, mentre festeggiava il nuovo anno con amici in baita, ad Osiccio, uno stupendo maggengo di mezza costa di Delebio, nel maneggiare un petardo si è ferito. Il botto gli è scoppiato in faccia, forse per via della miccia troppo lenta, forse perché sfuggito dal suo controllo. Fatto sta che l’impatto è stato notevole e una lesione vicino all’occhio c’è stata. Tant’è che il personale di Areu, intervenuto in elicottero da Caiolo in codice giallo, ha optato per il trasferimento dell’uomo al San Gerardo di Monza, in via precauzionale. Lì, il 41enne potrà ottenere l’assistenza specialistica necessaria. Del fatto erano stati informati anche i Carabinieri di Delebio. «Confido davvero nel fatto che il nostro concittadino possa guarire al più presto e senza strascichi», il commento di Mario Ioli, sindaco del posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA