Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 21 Ottobre 2016
«Reclutamento del personale, l’emergenza della sanità»
Attenzione accesa dagli amministratori locali che la prossima settimana saranno chiamati a rinnovare le cariche all’interno della conferenza dei sindaci.
In vista delle nomine, che potrebbero vedere il ritorno alla guida degli amministratori di Valtellina e Valchiavenna del sindaco di Sondrio Alcide Molteni - attuale membro del collegio di rappresentanza insieme ai sindaci di Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio -, dopo la parentesi del collega sondalino Luigi Grassi, è il presidente della Provincia Luca Della Bitta ad indicare obiettivi e linee da seguire.
Lo fa senza entrare nel merito delle scelte delle persone, frutto di un gioco di equilibri ed alleanze tra Comuni, ma piuttosto appuntando l’attenzione sulle maggiori criticità che il sistema sanitario ed ospedaliero locale sta scontando a partire da quella che lui stesso definisce la vera emergenza, ovvero il reclutamento del personale per i nostri ospedali.
«Il problema primario per le nostre strutture è quello di trovare il personale per garantire i servizi - dice il presidente della Provincia -. È necessario trovare quanto prima una soluzione amministrativa insieme alla Regione per rendere appetibile l’occupazione da noi».
Un’attrattività che non può non dipendere da incentivi di natura economica, ma anche di valorizzazione professionale. «I soldi sono la prima chiave - dice Della Bitta -, ma non bastano. Credo che sia necessario pensare a forme di collaborazione con università e centri di cura di primaria importanza per garantire a chi viene a lavorare nei nostri ospedali la possibilità di confrontarsi con le migliori realtà e crescere professionalmente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA