Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 17 Dicembre 2016
Provinciale, ancora due giorni di chiusura
Gerola Alta: tavolo tecnico ieri per stabilire il calendario delle prossime interruzioni: saranno lunedì e giovedì. Si stanno posando le travi del ponteggio, poi arriveranno le componenti in acciaio. «Ora disagi, poi i benefici».
Rassicurazioni dalla Provincia su tempi e modalità di chiusura della strada provinciale della Valgerola per conciliare le esigenze del settore turistico e la necessità di avanzamento dei lavori per la realizzazione del ponte sulla Val di Pai tra Pedesina e Gerola. Come richiesto dal sindaco del paese orobico Rosalba Acquistapace, si è riunito un tavolo tecnico per definire dettagli e chiarimenti sui tempi del cantiere e sulle modalità di gestione del tratto stradale durante i prossimi mesi.
All’incontro che si è svolto in Cm hanno preso parte il presidente della Comunità montana e assessore provinciale ai lavori pubblici, Christian Borromini con il referente dell’ufficio tecnico provinciale Claudio Bolgia, il sindaco di Gerola con il responsabile dell’ufficio tecnico comunale e alcuni operatori del paese. La Provincia ha chiarito la fase attuale delle lavorazioni: «Si stanno posando le travate del ponteggio, abbiamo presentato un programma con l’indicazione delle giornate di chiusura possibili dato che ogni previsione deve fare i conti con l’incognita meteo». I giorni di chiusura con orari dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 17 saranno ridotti al minimo per limitare il disagio. Ad oggi è certo che queste fasce orarie saranno in vigore la prossima settimana, nei giorni di lunedì 19 e giovedì 22 dicembre per consentire lo scarico e il montaggio delle componenti in acciaio del ponte, «un lavoro importante e delicato - ha chiarito la Provincia - da realizzare in spazi ridotti e dove, a causa della morfologia del terreno, non c’è spazio di cantiere. L’impegno è complesso, si cerca di operare con grande accortezza e siamo disponibili a dare con anticipo agli interessati le date ulteriori o i cambiamenti di programma dovuti al meteo permettendo a tutti di organizzarsi e alleviando gli inevitabili disagi derivanti dalla chiusura».
I giorni interessati dalle chiusure a finestre saranno necessari fino a marzo, mentre l’opera sarà completata prima dell’estate. «Abbiamo voluto tutti quest’opera - afferma il sindaco di Gerola, Rosalba Acquistapace - ad inizio autunno in Provincia ci eravamo trovati chiedendo di fare al meglio per ostacolare il meno possibile il flusso turistico e i residenti. Preferiamo che la strada sia chiusa una volta di più ma che tutto avvenga in sicurezza. Stiamo preparando il futuro della località, l’infrastruttura che si sta realizzando era richiesta e necessaria: impegniamoci tutti per assicurare a Gerola una grande funzionalità in tutti i comparti e servizi, anche quelli privati per fare capire che vogliamo avere l’opera e guardare avanti».
Il presidente della Cm e assessore provinciale Christian Borromini definisce l’intervento «un bell’investimento della provincia che vuole valorizzare la valle. Questo bypass è atteso per anni, i lavori procedono a grande ritmo cercando di creare meno problemi alla circolazione e al turismo della Valgerola che a fine lavori godrà sicuramente di grossi benefici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA