Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 29 Marzo 2016
Progetto nel fondovalle: «Insediare a Torraccia un parco per le moto»
Il club di Talamona presenta la proposta al Comune per utilizzare l’area boscata. Il vicesindaco: «Interessante ma ci sono molti vincoli».
Moto da outdoor e da montagna, bici da fuoristrada e un grande progetto di trasformazione territoriale. Viene da Talamona una delle idee più originali attualmente in circolazione per dare una nuova vocazione a zone remote del fondovalle.
È il Moto club Val.Com a volersi impegnare per cambiare volto alla area boscosa della Torraccia, 22mila metri quadri di pianura individuabile a est del Tartano, alberatura fitta, a tratti una vera boscaglia. «È lì - spiegano entusiasti i sodali del Moto club - che vogliamo realizzare un grande impianto sportivo dedicato alle due ruote. A Talamona, come si sa - spiega il segretario del gruppo, Sergio Raitelli - abbiamo una grande tradizione per il trial, e la bici da montagna. Ci sono in paese campioni e azzurri di mountain bike e ciclocross, e anche per il trial il nostro sodalizio organizza competizioni nazionali, vengono da noi ospiti internazionali». Il Moto club ha organizzato di recente una competizione molto partecipata a Piantedo, e raduna decine di appassionati. «Lo sport delle due ruote, ha tantissimi praticanti, e spesso non si sa dove andare a fare allenamento. E - spiegano i responsabili del moto club talamonese - si finisce per andare in montagna, su sentieri che dovrebbero essere lasciati agli escursionisti. Qui, vicino al paese - viene anche spiegato - abbiamo invece una vastissima zona selvaggia, adattissima per il fuoristrada, vogliamo fare lì un grande impianto sportivo per tutti i praticanti del motocross, del trial, della mountain bike».
Il progetto viene definito “interessante” dall’amministrazione talamonese. «Progetto su cui stiamo ragionando, ma che ha bisogno del suo tempo - spiega da Talamona il vicesindaco Andrea Luzzi - abbiamo avuto anche di recente un incontro con i responsabili del moto club, ci hanno spiegato la loro idea, sicuramente interessante e che stiamo valutando, ma ci sono parecchi vincoli sovracomunali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA