Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 22 Novembre 2016
Proclamato il nuovo consiglio, dalle urne assenze e sconfitti
«Buon lavoro ai neoeletti. Ora finalmente torniamo a concentrarci sui temi e sul futuro della nostra terra». È l’augurio che il presidente Luca Della Bitta rivolge ai dieci nuovi compagni di avventura dalla sua pagina Facebook.
Elezioni di secondo livello che hanno interessato soltanto gli amministratori e di cui la stragrande maggioranza dei cittadini non sapeva alcunché. Elezioni “chiuse” che però hanno lasciato sul campo più di un ferito e molti ragionamenti aperti. Nei risultati è facile leggere assenze e passi indietro.
A partire da quella dell’Alta Valle che non è rappresentata, per non parlare delle sconfitte di Forza Italia, che non riesce ad eleggere il suo coordinatore provinciale, e Partito democratico che in nome di una non meglio definita libertà di coscienza rinuncia all’unica esponente del partito in consiglio: Roberta Songini rimasta fuori per un soffio. A fare la differenza un voto annullato ad una scheda di Sondrio (il suo nome è stato erroneamente scritto sotto il simbolo di un’altra), ma a mancarle sono stati i voti di Morbegno e di Chiavenna.
Intanto ieri mattina alle 11 a palazzo Muzio sono stati proclamati gli eletti. Presenti soltanto Sandro Sozzani e i due rappresentanti di lista Giovanni Camanni e Tiziano Maffezzini. Già oggi, invece, il presidente potrebbe decidere la data del primo consiglio provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA