Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 30 Aprile 2016
Primo Maggio, una lunga festa
Buglio ricorda chi non c’è più
Da oggi girandola di eventi con il food street di qualità, i menù tipici nei ristoranti e il concerto dei Nomadi.
«In questi due anni abbiamo curato la regia di una manifestazione che crediamo importante per Buglio, ci auguriamo che in futuro siano gli operatori economici a prendere in mano un’iniziativa che è anche loro». È questo il pensiero di Valter Sterlocchi, sindaco di Buglio, dove da oggi si terrà la seconda edizione la “Festa del Primo Maggio per ricordare… tra musica e sapori”.
Il Comune ha dato il via alla festa del primo maggio l’anno scorso «senza sborsare un euro - ancora il sindaco-: l’anno scorso il concerto di Davide Van De Sfroos è costato 24mila e 200 euro, e abbiamo recuperato 24mila e 500 euro dagli sponsor, cioè dalle aziende locali. Quest’anno l’evento clou è il concerto dei Nomadi: abbiamo previsto un prezzo d’ingresso politico di 10 euro che, insieme, al sostegno degli sponsor, ci permetterà di coprire le spese».
La manifestazione prende il via oggi, alle 17, nella centrale piazza Libertà di Buglio in Monte, dove i migliori food truck d’Italia propongono piatti sfiziosi ispirati alla cucina italiana e internazionale, preparati con ingredienti di alta qualità. Il pomeriggio e la serata sono animati dalla musica live di due band valtellinesi: Sandy Loops e SottoSopra. Il primo maggio la giornata si aprirà alle 10,30 con la messa e i discorsi delle autorità al cimitero comunale con il ricordo dei caduti sul lavoro, «fra i quali, purtroppo, a Buglio se ne è già contato uno: Stefano Olcelli scomparso in seguito alla caduta di un elicottero – chiude Sterlocchi –. Anche a lui è dedicata questa giornata che è tributo a chi si è speso e si spende per un diritto-dovere che è il lavoro».
A seguire, in piazza Libertà, musica dal vivo con tre gruppi: Afrodisiaci, Riwina e Tirlindana, che anticiperanno il grande e atteso concerto dei Nomadi al campo sportivo (biglietti ancora disponibili sul posto). Ci saranno parcheggi gratuiti in locallità Ronco, piazzale “Del Zoppo Bresaole”, zona industriale e presso il cimitero di Villapinta, da dove parte il servizio di bus navetta (1 euro a persona) per raggiungere Buglio in Monte. n
S. Ghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA