Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 28 Luglio 2016
Ponte di Paniga di nuovo chiuso
Lavori urgenti per la sicurezza
Dall’1 al 5 agosto l’intervento per la sostituzione dei giunti. Il sindaco Ruggeri: «Più controlli della polizia locale per ridurre i disagi».
Nuova chiusura per il ponte di Paniga, che sarà off limits alle auto dal primo al 5 agosto. Nei primi giorni del mese prossimo, in concomitanza con l’esodo dei vacanzieri, sono da mettere in conto disagi e rallentamenti, che saranno tenuti a bada dalla polizia locale «intensificando i controlli sulla rete stradale» dice il sindaco Andrea Ruggeri.
Lo scorso 20 luglio aveva ceduto un giunto della struttura sul fiume Adda che collega la frazione morbegnese con il comune di Talamona, per questo in una giornata sono state attuate le prime operazioni di sistemazione da parte della ditta Cossi, che si sta occupando dei cantieri della nuova superstrada. Proprio il passaggio dei camion che si spostano nei cantieri della superstrada ha sollecitato il giunto che separa la struttura metallica dalla spalla del ponte, rendendo necessario l’intervento urgente.
Ed è urgente anche il nuovo intervento programmato per settima prossima, annunciato mercoledì sera in commissione consiliare dal sindaco Ruggeri, che ieri ha diffuso un’ordinanza per disciplinare i lavori sulla struttura. Le disposizioni del sindaco si basano, appunto, sugli «specifici controlli tecnici effettuati in data 20 luglio dove è stata rilevata l’urgente necessità di procedere alla sostituzione/riparazione dei giunti di dilatazione inseriti nel ponte di Paniga, con rischio, in caso di eccessivo indugio, di una loro definitiva e traumatica rottura, con conseguente pregiudizio per la viabilità e la pubblica incolumità» si legge nell’ordinanza. In base a queste premesse settimana prossima si provvederà alla sistemazione definitiva della problematica che comporta la chiusura del ponte di Paniga dalle 7 di lunedì 1 agosto alle 7 di venerdì 5 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA