Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 30 Marzo 2017
Pochi espositori: “Morbegno in fiore”
non può proseguire
Si va definendo il programma degli eventi nei prossimi mesi ma una delle kermesse attese non verrà più proposta.
Promozione della città nei mesi primaverili ed estivi a Morbegno. L’Unione commercianti è al lavoro per allestire il cartellone delle iniziative: l’impegno è il consueto con tanta attività volontaria e proposte per «vivacizzare la città».
Quest’anno però salta “Morbegno in fiore”. La manifestazione che portava florovivaisti e operatori del settore floreale nel “cuore” della centro storico con decorazioni diffuse, esposizioni per strada, bouquet alle vetrine, bancarelle non avrà luogo. «Proprio così – ha affermato ieri il presidente mandamentale dell’Unione Commercio turismo e servizi Fernando Peretti –, quest’anno ci concentriamo di più sul nostro calendario estivo. L’evento “Morbegno in fiore” piaceva, aveva avuto successo e buon seguito, ma nel 2016 avevamo avuto meno espositori rispetto al 2015».
Il problema – ha chiarito Peretti – è nella partecipazione diretta delle aziende del settore. Eravamo passati da un anno all’altro da sette a tre espositori. Cadeva l’attrattività dell’appuntamento e si mancava nell’aspetto promozionale per le aziende».
«Uno dei presupposti di “Morbegno in fiore” era anche dare visibilità a chi lavora nel settore del verde domestico, delle piante, dei vivai. Noi cerchiamo sempre di abbinare animazione in città e spinta al comparto commerciale. Ma – ha anche spiegato Peretti – ci siamo trovati di fronte a dei limiti. “Morbegno in fiore” è sempre stata proposta come data di sabato nei mesi primaverili, ma chi ha un vivaio, un negozio è proprio in quella stagione e in quel giorno che ha picchi di attività nei propri esercizi».
«Mancava il personale per “gestire” le bancarelle e i punti vendita in esterno in città, si sovrapponevano gli impegni. Ci è stato proposto di far slittare la festa alla domenica, ma sappiamo che nelle mezze stagioni Morbegno di domenica è un po’ più ferma e si rischiava di non avere il successo cercato e ottenuto in passato. Così abbiamo archiviato per il momento la proposta - la chiosa di Peretti -. Andremo come commercianti a formulare il programma dei consueti “Venerdì di festa estivi” che stiamo definendo e valuteremo se tenere qualche data festiva con musica e animazione anche in agosto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA