Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 16 Maggio 2016
Per il palazzetto Besta futuro nella nebbia
«Lavori troppo costosi»
Ci vogliono milioni di euro per recuperarlo. Il sindaco: «Non abbiamo trovato bandi adeguati, nessun privato si è fatto avanti per progetti condivisi»
Quale futuro per il palazzetto Besta ? L’immobile non presenta problemi di stabilità dopo l’intervento che qualche anno fa la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Milano ha fatto realizzando strutture in acciaio a sostegno della struttura. Da allora, però, tutto tace e il palazzo attende un miracolo. Di questo si deve parlare, perché la ristrutturazione del palazzetto, di proprietà comunale, richiede dai 4 ai 5 milioni di euro.
«La staticità della palazzo viene monitorata – spiega il sindaco Alan Delle Coste . Il problema ora è puramente economico. Non possiamo vincolare il Comune per anni ad un’opera così oneroso. Abbiamo fatto una ricerca approfondita di bandi europei ed altri canali di finanziamento, ma non abbiamo trovato nulla di adeguato: la percentuale a carico del Comune era sempre troppo alta. Oltre alla questione economica, Delle Coste mette sul piatto anche l’eventuale futuro utilizzo dello storico fabbricato. «I costi di ristrutturazione e mantenimento sono alti e senza un rientro economico dalla gestione del palazzo rischieremmo solo di creare debiti – prosegue il sindaco -. Nessun privato si è fatto avanti per un progetto condiviso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA