Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 28 Settembre 2016
Patriarca e le azzurre al Quirinale dal presidente Mattarella
Cerimonia di premiazione degli azzurri protagonisti delle Olimpiadi di Rio questa mattina a Roma, con la ginnasta di Ardenno tra le protagoniste
«Oggi riconsegnate il tricolore, ma con i Giochi di Rio siete stati voi la nostra bandiera. E continuerete ad esserlo»: lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando ai medagliati azzurri di Olimpiadi e Paralimpiadi a Rio 2016, durante la cerimonia di riconsegna del tricolore.
«Continuerete ad essere delle bandiere per il nostro sport. Il coraggio e l’impegno vi serviranno ancora, per continuare nell’attività agonistica e per lanciare un segnale ai giovani, che possono seguire le vostre orme e impegnarsi nello sport». Questo il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli atleti olimpici e paralimpici azzurri tornati da Rio de Janeiro dopo i Giochi. «Olimpiadi e Paralimpiadi sono un evento di straordinario fascino per tutto il mondo - ha dichiarato Mattarella nel suo intervento alla cerimonia di riconsegna dei tricolori -, Rio de Janeiro è stata il centro del mondo, guardata con amicizia da tutte le nazioni. Si è proposta con grande efficacia, per un grande evento nel quale i nostri atleti hanno dato un grande contributo. Il ringraziamento da parte nostra è cordiale, sincero e intenso, il paese vi ha seguito con ammirazione. Avete fatto onore al movimento sportivo italiano, con il vostro impegno e i sacrifici. Mi avete riconsegnato la nostra bandiera, in realtà voi stessi siete stati la nostra bandiera, seguiti da tutti a Rio: avete contribuito ad inviare il messaggio di pace e fraternità delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi».
Per la prima volta sono stati invitati a questa cerimonia anche gli atleti quarti classificati ai giochi dei cinque cerchi, tra cui le ginnaste azzurre con la valtellinese Camilla Patriarca, 21 anni di Ardenno che lunedì ha annunciato il suo addio alle gare.
Tutte le curiosità, le testimonianze, i dettagli dell’evento su l’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 29 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA