Passo della Forcola, via ai lavori per realizzare tre nuove gallerie paravalanghe. Pronte per le Olimpiadi

«I lavori per la realizzazione di tre tratti di gallerie paravalanghe sulla strada comunale per il Passo della Forcola sono stati appaltati e partiranno, come da programma, entro la fine di questo mese così da potersi concludere entro l’avvio dell’evento olimpico».

A dirlo Remo Galli, sindaco di Livigno, fiero di poter vedere l’avvio dei lavori in tempi utili per poterli concludere in tempo per i giochi olimpici di Milano-Cortina che, è noto, coinvolgeranno in pieno anche il Piccolo Tibet.

Si tratta di un intervento per 13 milioni di euro appostati per prolungare le gallerie esistenti e allargare la sede stradale in alcuni punti nodali «così da permettere un transito più agevole e in sicurezza ai ciclisti - osserva Galli -, ai motociclisti e a tutti coloro che transitano su questa direttrice. Ringrazio, in particolare, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori, e l’assessore ai trasporti Claudia Maria Terzi per avere confermato il loro impegno e accolto la nostra proposta di rimodulazione dell’intervento, a parità di costo totale».

Il Passo della Forcola rappresenta una direttrice di traffico nodale per Livigno nel periodo estivo da cui sono transitati, solo lo scorso mese, 97.597 veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA