Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 11 Febbraio 2016
«Passano troppi camion»
A Campovico scatta lo stop
Con la chiusura della Valeriana il transito sarebbe aumentato. Il sindaco Ruggeri per questo ha imposto il divieto per questioni di sicurezza.
Stop al passaggio dei camion a Campovico. È uno dei disagi lamentati dei residenti il via vai dei mezzi pesanti all’interno del centro abitato. Fenomeno che si è acuito in occasione dell’apertura del cantiere della futura superstrada all’altezza della frazione morbegnese. E la situazione, come è stato dimostrato nelle settimane scorse, va peggiorando quando la strada Valeriana viene chiusa al traffico per consentire di lavorare in sicurezza sulla nuova superstrada.
Per questo motivo l’amministrazione comunale, che pur aveva già avanzato la problematica ad Anas e alla ditta incaricata dei lavori, da martedì, proprio in occasione della nuova chiusura della Valeriana, ha emesso un’ordinanza che vieta il passaggio del traffico pesante su Campovico. «Ritengo questa azione necessaria al fine di tutelare i concittadini del centro abitato della frazione retica, che dall’inizio del cantiere stanno subendo disagi e sopportando il rischio del passaggi dei mezzi pesanti- spiega il primo cittadino di Morbegno, Andrea Ruggeri - . Sono certo che questa decisione verrà presa di buon grado. Anticipo che stiamo agendo per ottenere ulteriori miglioramenti delle attività di cantiere che si riverberano sul territorio e che, come già dimostrato nei mesi scorsi e come sancito dai lavori dell’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione rimane vigile ed attenta ad ogni aspetto riguardante la salute dei nostri concittadini».
Un provvedimento che accoglierà il favore della popolazione residente i cui disagi erano stati sottolineati in occasione dell’ultima assemblea consiliare anche dalla minoranza comunale per voce del consigliere Franco Marchini.
Nel dettaglio l’ordinanza rimarca come «in occasione della precedente sospensione della circolazione veicolare» sulla strada Valeriana all’altezza di Traona si sia registrato «un incremento del transito di mezzi d’opera» lungo la strada comunale che collega la base del cantiere relativo ai lavori della superstrada all’altezza del torrente Tovate a Campovico con il cantiere in località Traona. Il medesimo provvedimento poi riconosce che l’incremento dei mezzi d’opera all’interno dell’abitato di Campovico «ha determinato diverse criticità in ordine alla sicurezza della circolazione stradale e ambientale, tali da dover provvedere, in occasione della nuova sospensione della Valeriana, a vietare il transito dei mezzi d’opera attraverso il centro abitato di Campovico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA