Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 29 Marzo 2018
Pasqua, da oggi scatta il piano anti code
Task forceIl Comitato provinciale ordine e sicurezza in Prefettura ha pianificato il controllo della statale 38. In particolare, sarà presidiata fino al contro esodo di Pasquetta la nuova rotonda a Talamona che servirà la variante.
Scatta oggi il piano anti code in Bassa Valle. Le forze dell’ordine saranno impegnate a presidiare il tracciato della statale 38 e le strade provinciali in previsione del traffico più intenso a causa delle vacanze pasquali. Oggi e domani i controlli saranno in “salita” cioè in direzione Milano-Sondrio, «mentre lunedì - come spiegano dalla polizia municipale - nel senso di marcia opposto, cioè in discesa (Sondrio-Milano) per il contro esodo».
Per tenere a bada la circolazione entra in vigore il classico piano anti code coordinato dalla Prefettura di Sondrio, che prevede più controlli delle forze dell’ordine sulle strade, ma anche indicazioni agli automobilisti per scegliere tratti alternativi alla statale in caso di traffico eccessivo. Il prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio per adottare le misure utili a tenere sotto controllo il traffico in occasione delle prossime festività pasquali, quando le auto che si spostano da e verso la Valtellina sono come sempre in aumento verso le località turistiche. Il piano anti code finalizzato a decongestionare i punti critici della viabilità, sarà garantito dalla presenza delle pattuglie di polizia stradale, carabinieri, guardia di finanza e dai comandi delle polizie locali interessate.
Sorvegliata speciale dalla task force di sicurezza viabilistica sarà la rotonda nel territorio del comune di Talamona (ingresso galleria nuovo tronco della 38), nelle giornate e nelle fasce orarie e più sensibili e nei punti a rischio, che nel dettaglio sono: dalle 13 alle 19 di oggi; dalle 9 alle 13 e dalle 13 alle 19 di venerdì 30 e sabato 31 marzo per il flusso di traffico in direzione Trivio di Fuentes-Morbegno-Bormio. L’itinerario alternativo consigliato è Cosio Valtellino, strada provinciale 4 direzione Traona, provinciale Valeriana, Morbegno innesto sulla 38 all’altezza della rotonda Alpes/Cavallini.
Mentre lunedì 2 aprile giorno di Pasquetta le ore calde vanno dalle 15 alle 21 (per il flusso di traffico in direzione Bormio-Morbegno-Trivio di Fuentes) e l’itinerario alternativo è Talamona, innesto sulla 38, Morbegno, provinciale 16 Valeriana, Traona, provinciale 4 direzione Cosio Valtellino. In questa occasione, come si ricorda dalla Prefettura, «sono stati interessati gli enti di competenza per apporre un’apposita segnaletica stradale necessaria per l’attivazione del piano. Inoltre, i comandi interessati opereranno in stretto raccordo attraverso un continuo e costante flusso informativo al fine di poter seguire con particolare attenzione l’evolversi della situazione del traffico e intervenire in caso di emergenze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA