
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 21 Marzo 2025
Parco delle Orobie, Marco Ioli è il nuovo presidente
Ioli, sindaco di Delebio, succede all’uscente Doriano Codega, sindaco di Colorina, che aveva assunto la carica nel 2019. «Sono molto contento per la nomina e voglio ringraziare chi ha riposto in me la sua fiducia»
Albosaggia
Cambio della guardia ai vertici del Parco delle Orobie, che ha sede ad Albosaggia: è il sindaco di Delebio, Marco Ioli, il neoeletto presidente che succede all’uscente Doriano Codega, sindaco di Colorina, che aveva assunto la carica nel 2019.
«Sono molto contento per la nomina e voglio ringraziare chi ha riposto in me la sua fiducia - ha dichiarato in una nota il neo presidente Ioli -. A livello personale si apre un capitolo nuovo del mio impegno amministrativo e so di poterlo condividere con consiglieri preparati e motivati: ci sono quindi tutti i presupposti per poter lavorare bene nell’interesse del Parco».
«Si chiude per me un’esperienza intensa e gratificante - il commento di Codega -. In questi cinque anni io e gli altri componenti del Consiglio di gestione ci siamo impegnati per promuovere lo sviluppo del Parco, per farlo conoscere a un pubblico più ampio, affinché fosse recepito nella sua essenza, come un’opportunità, facendo rete con tutti gli attori del territorio. È un percorso ben avviato che ha già portato dei risultati».
Ad eleggere il nuovo presidente Ioli, è stato il Consiglio di gestione, formato dai rappresentanti delle Comunità montana di Morbegno, Sondrio e Tirano - comprensori sui cui si sviluppa sulle Orobie il “regno” di flora e fauna, ricco di biodiversità – e l’amministrazione provinciale. Secondo quanto previsto dallo statuto del Parco, nella riunione, che si è svolta nella tarda mattinata di ieri a Palazzo Muzio, il presidente della Provincia Davide Menegola e i presidenti delle tre Comunità montane, Maurizio Papini, Tiziano Maffezzini e Giordana Caelli, all’unanimità, hanno dapprima eletto il nuovo presidente, quindi gli altri componenti del Consiglio di gestione. Sono entrati a farne parte il sindaco di Forcola, Faustino Bertolini, il consigliere comunale di Caiolo Giovanni Branchini e Luciano Andreoli, tutti alla prima esperienza nella governance del Parco. Gli altri due membri sono stati designati rispettivamente dalla Regione Lombardia, Walter Raschetti, e dalle associazioni agricole, Sandro Bambini.
«Tengo molto a ringraziare il presidente uscente Codega e gli altri consiglieri - ha aggiunto Ioli - per il lavoro svolto e i programmi che hanno avviato e realizzato. Il Parco rappresenta un’importante risorsa per i tre comprensori nei quali si estende e per l’intera provincia: il nostro impegno sarà quello di svilupparlo e promuoverlo nel solco di quanto è stato fatto in questi anni».
«Ringrazio i dipendenti, i collaboratori e i consiglieri con cui ho condiviso il lavoro - ha concluso Codega, che ha presieduto la seduta -. Auguro buon lavoro al presidente Ioli e ai consiglieri: sono certo che opereranno nel migliore dei modi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA