Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 24 Novembre 2016
Parcheggi al campo delle suore
Attese le modifiche al progetto
Il Comune sta trattando con Morbegno 2000, le novità arriveranno entro l’anno. Ruggeri: «Per quanto riguarda l’autosilo occorre ridurre l’eccessivo impatto sul paesaggio».
Nuovi parcheggi all’ex campo delle suore: entro la fine dell’anno si conosceranno le modifiche al progetto originario mirate ad attutire l’impatto visivo della struttura. Dopo questo passaggio si penserà alla riqualificazione di piazza Sant’Antonio, dove sono previste una nuova pavimentazione e alberature. È questa la volontà espressa dal sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri, nella recente riunione con Morbegno 2000, la cordata Quadrio-Tirelli proprietaria dell’ex area metallurgica Martinelli, in cui oggi sorge il supermercato Iperal.
L’amministrazione comunale sta confrontandosi periodicamente con la proprietà Martinelli che, dopo la trasformazione dell’ex zona industriale in area commerciale e ricettiva, è legata al Comune da una convenzione che prevede, fra l’altro, la restituzione alla città da parte della proprietà di una serie di opere pubbliche. In parte già realizzate e in parte ancora da mettere in cantiere. Fra queste, in ordine temporale di realizzazione (la fine del 2018 è la data ultima prevista dalla convezione), c’è innanzitutto la realizzazione da parte di Morbegno 2000 di un parcheggio pubblico di 255 posti auto su due piani seminterrati in zona ex campo delle suore finito in copertura con campo da gioco e la sistemazione-riqualificazione in superficie della piazza Sant’Antonio con la realizzazione di 86 box da vendere a privati con prezzi convenzionati.
«D’accordo con Morbegno 2000 stiamo lavorando per accelerare i tempi e quindi per il rispetto della convenzione. Però, com’è noto, secondo il progetto la struttura dei parcheggi alle suore uscirebbe da terra circa 4 metri. Nell’ultimo incontro in ordine di tempo abbiamo mostrato, come già in passato aveva fatto l’amministrazione comunale precedente, le nostre perplessità sui parcheggi a vista - dice il sindaco Andrea Ruggeri -. Abbiamo chiesto alla proprietà di evitarli perché vorrebbe dire realizzare un edificio di grande impatto a un passo da piazza Sant’Antonio e dal suo auditorium, dal centro storico e di fianco alla strada che porta verso il passo San Marco». E aggiunge: «Al primo piano del parcheggio, che dovrebbe essere quasi totalmente interrato, secondo la nostra idea starebbe bene un’area polifunzionale capace di ospitare iniziative di vario genere oppure il trasferimento temporaneo del mercato cittadino».
Una riflessione della quale la proprietà ha tenuto conto. «Entro fine anno - garantisce il sindaco - Morbegno 2000 ci restituirà le valutazioni in merito che ci auguriamo tengano conto delle nostre sottolineature».
Questo il primo passaggio che sarà affrontato dalla parti, «poi seguirà l’intervento su piazza Sant’Antonio - afferma il sindaco - in questo caso come da progetto verrà riqualificata l’intera area e nelle nostre intenzioni la trasformazione degli spazi dovrà portare alla valorizzazione estetica globale della piazza principale della città attraverso una nuova pavimentazione, alberatura e parti a verde con camminamenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA