Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 27 Marzo 2017
Ospedale di Morbegno, ecco le date degli incontri con la Regione
Il sindaco Ruggeri rassicura il capogruppo di “Morbegno è ora”, Ronconi, sulla strategia adottata. «Quanto sostenuto e condiviso dai sindaci del mandamento è stato sempre detto alla Conferenza provinciale».
«La questione sanità sta giustamente tenendo banco da settimane, ha mobilitato i cittadini e le istituzioni. Servirebbe una presa di posizione ufficiale del consiglio comunale e soprattutto unità di intenti e di azione degli enti perché, purtroppo, la sensazione che si è avuta all’esterno è di scollegamento fra i vari soggetti coinvolti. Il nostro Comune che legame ha con la Conferenza provinciale dei sindaci? E perché non si invitano Provincia e Comunità montana a condividere le medesime istanze di Morbegno?».
Si è espresso in questo modo il capogruppo della minoranza “Morbegno è ora”, Paolo Ronconi, nel corso del consiglio comunale di venerdì a proposito della sanità locale. Gli ha risposto il sindaco, Andrea Ruggeri, confermando che «quanto portato avanti dal Comune di Morbegno e condiviso dai sindaci del mandamento è stato sempre comunicato alla Conferenza provinciale e al sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, che saranno in Regione rafforzare la nostra voce». Riguardo ai disguidi fra i sindaci della Bassa Valle e la Regione, Ruggeri ha ribadito di avere seguito i canali suggeriti «dalla segreteria del presidente Maroni, chiedendo udienza dallo scorso 28 febbraio, la Regione ha spiegato con disguidi tecnici il ritardo nella risposta che ci doveva essere necessariamente fornita. Venerdì saremo a Milano per ribadire la nostra posizione a difesa dell’ospedale di Morbegno. È il momento di fare massa critica a favore della sanità locale ed è quello che stiamo facendo». È intervenuto dall’altra minoranza comunale Fulvio Bottà, che ha bollato come «vergognoso» il ritardo della risposta regionale al Comune, «che porta avanti istanze che sosteniamo. Adesso che sia massima l’attenzione di tutti gli enti verso le problematiche dell’ospedale cittadino e che vengano allontanate le strumentazioni partitiche e politiche».
Settimana prossima insieme ai sindaci sarà in Regione anche il comitato popolare, forte di 18mila firme raccolte sul territorio. L’agenda che ha nei propri contenuti la sanità locale si divide in tre giornate. Martedì 28 marzo l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, si confronterà con i portavoce istituzionali provinciali in materia di sanità, guidati dal sindaco Molteni. Quindi punto nascita di Chiavenna, neurochirurgia di Sondalo e il Pot di Morbegno saranno al centro del confronto milanese di martedì prossimo, così come chiesto dal documento elaborato dalla conferenza di sindaci e sindacati. Venerdì 31 tocca alla trasferta milanese dei sindaci del Morbegnese. L’assessore Gallera dopo gli incontri istituzionali in Regione sarà in Valtellina il prossimo mese: lunedì 3 aprile saranno ufficializzate le decisioni attuate su partite importanti come il nodo del reclutamento del personale socio-sanitario locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA