Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 18 Luglio 2024
Olimpiadi della Costiera dei Cech, aperte le iscrizioni
Coinvolti nell’iniziativa sono i Comuni di Cino, Civo, Cercino, Dazio, Mantello, Mello, Dubino e Traona
Le Olimpiadi nella Costiera dei Cech si disputano alla fine di agosto, ma le iscrizioni sono aperte. Per la precisione dal 31 agosto all’8 settembre con lo scopo di «coinvolgere le persone della Costiera dei Cech per sfidare le proprie abilità, creare legami e celebrare insieme la gioia dello sport e del gioco».
Coinvolti nell’iniziativa sono i Comuni di Cino, Civo, Cercino, Dazio, Mantello, Mello, Dubino e Traona, le pro loco di Mantello Cino, Dazio, Mello e Traona, l’associazione Valtbrick e Movi disco hub, «che non è una semplice discoteca o sale da ballo - dice Romano Giovannini titolare del Movi - ma un vero e proprio polo di svago per tutte le età, un hub di intrattenimento dove gli spazi all’aperto saranno sempre più utilizzati, insieme ai Comuni e alle Pro loco». Così le Olimpiadi dei Cech nascono dall’idea di unire, ma allo stesso tempo mettere in sana competizione, i paesi della costiera dei Cech. Ispirato dalla storica trasmissione degli anni ’90 “Giochi senza frontiere”, è stata quindi sviluppata l’idea e condivisa con Comuni e Pro loco dei paesi dei Cech.
«Entusiasmo e coinvolgimento sono stati presenti sin da subito, già dalla fase di presentazione dei giochi - spiegano gli organizzatori -. Di fatto, Comuni e Pro loco erano già orientati sui loro possibili “campioni” da schierare nelle varie prove, sin da subito. L’evento è pensato quindi non solo per competere e vincere, ma anche per coinvolgere un pubblico trasversale, in modo attivo, creando momenti di condivisione e partecipazione». Ogni paese ospiterà una giornata con alcune prove. Insieme si cercherà di creare la miglior accoglienza possibile, sia per tutti gli “atleti”, sia per i supporter. Come in ogni Olimpiade che si rispetti anche in quella dei Cech sono previsti premi individuali per chi salirà sul podio, ma il premio più ambito sarà l’arazzo per il Comune vincitore, che potrà esporre per tutto l’anno. «L’auspicio è che questa edizione sia solo la prima di una lunga serie».
La manifestazione avrà anche un risvolto benefico. Ogni Comune infatti, deciderà liberamente e indipendentemente dalla posizione di classifica finale, quale associazione aiutare. Per partecipare i maggiorenni devono contribuire con 25 euro, gli under 18 invece 20 euro. È possibile iscriversi nelle Pro loco e Comuni di riferimento, alle iniziative calendarizzate oppure online. Il calendario si apre il 31 agosto alle 15.30 con la gara costruttori al buio e alle 19 al polifunzionale di Traona con la festa di apertura giochi.
Poi si passa al 3 settembre a Cercino in piazza del comune con il torneo di scopone scientifico e briscola e a Cino con il torneo di toro meccanico, bungee run western , challenge del cibo per poi passare al 5 settembre a Mello con il torneo di softball maschile e femminile e Dazio con la prova di resistenza giostra meccanica e challenge della birra ; il 7 settembre a Civo con la prova di scivolo e palline e al polifunzionale a Traona con torneo di calcio balilla umano , calcio al bersaglio; l’8 settembre tappa al campo sportivo di Nuova Olonio con la prova della corsa dei bambini a correre come criceti, il tiro al bersaglio e a Mantello la serata di premiazioni e festa fine evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA