Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 15 Novembre 2016
Nuovo tennis all’Aprica
«Lo faremo con i soldi del Coni»
«Ci finanziano 900mila euro per la struttura coperta»
Colpo da maestro per il Comune di Aprica che ha ottenuto dal Coni centrale un finanziamento da 900mila euro per il progetto di copertura integrale di un nuovo campo di tennis e basket in località Parade. Dopo aver sospeso, in attesa di raccogliere osservazioni e suggerimenti da parte della cittadinanza, l’appalto dei lavori per la riqualificazione dell’ex area tennis in centro paese (dove, per l’appunto, i campi di tennis sono stati smantellati), l’amministrazione comunale ha dato l’avvio al procedimento per una struttura alternativa a quella centrale per il gioco del tennis.
Anzi, a detta del sindaco, una struttura migliore, visto che sarà coperta e consentirà la pratica della disciplina sportiva tutto l’anno.
«La volontà non era quella di eliminare i campi di tennis, ma di dare un servizio continuativo tutto l’anno - tiene a precisare il sindaco Carla Cioccarelli, travolta dalle polemiche in questi mesi dopo aver deciso di spostare i campi -. In particolare in inverno, quando c’è maggiore affluenza di turisti giovani oppure quando le ski aree non sono ancora completamente a regime è importante che il paese offra, oltre allo sci, altre proposte sportive come il pattinaggio, percorsi per le racchette di neve e, dunque, tennis e basket coperto. Così abbiamo invitato un rappresentante del Coni per un sopralluogo nella zona dove intendiamo costruire il campo e per apportare modifiche o suggerimenti al progetto. Quindi abbiamo presentato domanda al Coni centrale che ha ritenuto conforme il progetto, Ci ha comunicato che erogherà un finanziamento attraverso il Credito sportivo».
L’impianto sarà costruito dietro l’ex discoteca Charlie, dove il Comune ha comprato, negli anni, cinquemila metri quadrati. Il progetto è ora nella fase definitiva, entro la fine dell’anno è prevista la stipula del contratto di finanziamento in modo che i lavori possano essere appaltati la prossima primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA