Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 14 Luglio 2019
Nuovi sistemi radio per la polizia locale
«Tempi più veloci in caso di emergenza»
Grazie ai fondi della Regione comunicazioni più facili tra pattuglie e sala operativa . Continuano i test per le telecamere del secondo lotto della videosorveglianza mandamentale
Arrivano risorse dalla Regione per le dotazioni strumentali utili a fronteggiare le varie emergenze in tema di sicurezza e la polizia locale del Morbegnese sarà dotata di nuovi sistemi radio. Sono 84 i Comuni, in forma singola o associata, destinatari del cofinanziamento di Regione Lombardia del bando per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali destinati ai corpi e servizi di polizia locale.
Fra i 58 progetti finanziati per i singoli Comuni c’è anche quello di Morbegno, a cui sono stati assegnati 12.500 euro. L’importo verrà utilizzato dalla polizia associata della Bassa Valle per i nuovi strumenti radio che saranno in dotazione subito dopo l’estate. «Si tratta – precisa il comandante Paolo Tarabini - di una strumentazione per il collegamento radio con il sistema dalla sala operativa. In questo modo, si potrà snellire e rendere più efficiente l’intervento sul posto delle pattuglie anche e soprattutto in situazioni di emergenza».
«E al momento - ancora Tarabini - sono in fase di test le telecamere che rientrano nel secondo lotto della videosorveglianza mandamentale che hanno lo scopo di leggere targhe e controllare i veicoli sotto il profilo delle assicurazioni. Queste telecamere sono installate all’uscita alla variante di Morbegno fra Talamona e Ardenno; ad Ardenno all’ingresso della Val Masino, all’ingresso di Buglio in Monte sulla Statale 38, a Traona, Rogolo e sulla Statale 36 località Gera Lario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA