Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 25 Dicembre 2018
Nuovi lampioni a led in via Merizzi
La riqualificazione finirà a marzo
A Morbegno la Bosch sta procedendo con la sostituzione del punti luce cittadini. Il consigliere Ciapponi: «Già sostituiti ottanta, si interverrà anche a Paniga e al cimitero»
Nuova illuminazione a Morbegno, proseguono i lavori nel rispetto del cronoprograma e a fine marzo sarà ultimato l’intervento sull’intera città. Sono iniziati da qualche giorno i lavori di riqualificazione del tratto di via Merizzi dall’incrocio d via Sedini sino all’incrocio con via Del Foss, «opere finalizzate all’aumento della sicurezza del parcheggio, alla valorizzazione dell’area e alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica per garantire una maggiore vivibilità e sicurezza anche nelle ore notturne - spiega il consigliere di maggioranza Giorgio Ciapponi -. Si ringrazia l’ufficio comunale competente per la progettazione e finalmente dopo anni di idee, analisi e attesa l’opera può diventare realtà legata alla riqualificazione dell’illuminazione prevista nel “Project Financing”».
Si tratta di uno degli interventi attesi dai morbegnesi che spesso si lamentano di zone lasciate al buio o dove le luci pubbliche funzionano a intermittenza contribuendo alla percezione di insicurezza soprattutto nelle aree meno frequentate. Al tempo stesso il “project financing”, il bando con il quale il Comune ha affidato alla società Bosch la cura dell’illuminazione cittadina, è uno dei bandi più significativi messi in campo dall’amministrazione comunale, si parla, infatti, di un intervento del valore di circa 15 milioni di euro in venti anni. Attualmente sono stati installati 80 punti illuminanti a led fra Morbegno nord, frazioni retiche e parchi pubblici.
Le luci sono in fase di installazione al parco di Arzo e a breve si lavorerà sull’area del central park a Morbegno. É poi stata riqualificata l’area cani dove manca l’installazione dei corpi illuminanti. «I rimandi che ci arrivano dalla popolazione sui parchi sono positivi in termini di sicurezza percepita e maggiore fruibilità nell’arco dell’intera giornata».
Da gennaio si incomincerà con la riqualificazione della zona sud della città - il centro storico - e delle frazioni orobiche «con la sistemazione degli impianti esistenti e la collazione di quelli nuovi come in via Rocca e Damiani, mentre alla chiesa dell’Assunta sono stati spostati dagli alberi i due sostegni per le luci». Sul fronte impianti termici gli interventi sono stati ultimati, manca l’isolamento al sottotetto delle scuole Ambrosetti e Spini.
L’illuminazione sugli edifici pubblici è completata al 90%, manca il Comune e il centro anziani. «Restano dei punti problematici come l’area fra la zona industriale e il cimitero - rimarca - che sarà sistemata all’inizio del 2019, ci scusiamo per questo disagio. Ricordiamo che per segnalare problemi legati agli impianti di illuminazione gestiti nel project financing esiste un call center gratuito che risponde all’800.088.239 attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Infine vorrei sottolineare che sono false le dicerie per cui alcuni impianti verrebbero spenti a rotazione per una questione di risparmio energetico: si tratta, invece, di guasti che vengono poi riparati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA