Arrivano nuove risorse per il futuro asilo nido di Nuova Olonio. La novità è stata annunciata in consiglio comunale dal sindaco di Dubino , Emanuele Nonini che ha illustrato l’assestamento e la variazione di bilancio del valore complessivo di 422.000 euro di cui 231.000 euro discendenti dalla quota dell’avanzo di amministrazione. Fra le voci di investimento figurano 55.000 come integrazione per un miglioramento della funzionalità del nuovo nido .
«Si sono infatti liberate delle risorse che abbiamo deciso di destinare all’impianto di riscaldamento del nuovo nido- ha precisato il sindaco – trasformando l’impianto a ventilazione in un impianto di riscaldamento a pavimento che sicuramente è più consono e garantisce maggior comfort ai bambini che sono sempre a terra, inoltre è un sistema più efficace ed efficiente dal punto di vista energetico». Il Comune di Dubino è risultato aggiudicatario nei mesi scorsi di un contributo sul Pnrr per la realizzazione del nido di Nuova Olonio pari circa a 1 milione e 200mila euro.
«A Nuova Olonio abbiamo già un nido funzionante che si trova all’interno dell’edificio della scuola primaria- ha precisato Nonini - con la realizzazione di questo nuovo nido, che sarà creato in prossimità dell’esistente quindi sempre all’interno del plesso scolastico di Nuova Olonio, doteremo il nostro Comune di un nido confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico e moderno che quindi potrà accogliere un numero maggiore rispetto ai 30 bimbi che oggi lo frequentano offrendo così alla popolazione un servizio sempre più richiesto». La scuola per i piccoli, oggi in fase di progettazione, entrerà in funzione nell’anno scolastico 2026/2027 .
«La struttura sarà sicuramente pronta prima- ancora il sindaco – ma dobbiamo rispettare la convenzione in essere con l’attuale gestore fino all’anno scolastico 2025/ 2026 che non può essere modificata in corso d’opera, per questo i piccoli potranno usufruire dei nuovi spazi nell’anno scolastico 2026/ 2027». Nella variazione di bilancio approvata in consiglio rientrano anche 100. 000 euro alla voce maggiori spese relative all’uscita corrente e 121mila euro relativi alle maggiori uscite come spese di investimento. Ed su questo punto – nel quale è compreso l’investimento per il nido - che si è concentrata la presentazione del sindaco. Per quanto riguarda le cifre relative alla spesa di investimento vi sono 13mila euro destinati alla manutenzione straordinaria per la segnaletica stradale, 10.000 euro per il ripristino del mezzo di trasporto degli alunni, quindi 3.000 euro per la realizzazione di asfaltature che andranno realizzate nel mese di ottobre/ novembre sul territorio comunale.
Il punto è stato votato favorevolmente dalla maggioranza, mentre la minoranza, favorevole a tutti gli altri punti all’ordine del giorno, si è astenuta dichiarando «che si tratta di una variazione relativa a una programmazione di bilancio discendente da scelte dell’amministrazione precedente, quindi quando noi non eravamo presenti, reputiamo quindi giusto astenerci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA