Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 02 Gennaio 2017
Nuova statale, Valeriana di nuovo chiusa
Dal 17 al 19 gennaio la provinciale sarà interessata dalla posa dell’ultima trave del viadotto Adda-Bitto. Intanto i brillamenti saranno continui e il Comune chiederà al collegio di vigilanza il via alla copertura tra le gallerie.
Chiusura della strada provinciale Valeriana dei Cech a metà mese per i lavori sulla futura superstrada. Ma anche imminente proroga sulla tempistica dei brillamenti, arrivo di una nuova fresa e richiesta della convocazione del Collegio di vigilanza.
Sono queste le novità salienti che riguardano i cantieri della nuova Statale 38 annunciate dal sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri, nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
Ultima trave sull’Adda
L’intervento imminente sulla grande opera viabilistica che, sino al Tartano, sarà completata alla fine di quest’anno, riguarda l’allestimento dell’ultima trave del viadotto Adda-Bitto, che implica la chiusura alle auto della Valeriana per tre giorni. «Si è in attesa dell’ordinanza ufficiale da parte della Provincia - ha precisato Ruggeri - che prevede la chiusura totale della provinciale 4. Indicativamente la Valeriana verrà chiusa al traffico dalle 8 alle 21 dal 17 al 19 gennaio.
Per la posa della trave verrà chiusa saltuariamente una corsia di marcia a senso alternato».
Si attende a giorni la proroga nella galleria da Campovico verso Paniga per gli spari delle mine che verranno fatte brillare 24 ore su 24, «come da tempo ci richiede Anas, ma che concediamo, in deroga alle limitazioni orarie in vigore, solamente ora, dopo le verifiche sulle problematiche delle lavorazioni e dopo che le opere sono arrivate a una profondità di 1.500 metri, quindi meno percepibili all’esterno», ha sottolineato Ruggeri. Inoltre entro febbraio arriverà la nuova talpa meccanica, la fresa Isabelle Tbm (Tunnel boring machine) per le perforazioni in galleria. «Ci siamo di nuovo confrontati con il Comitato dei residenti e il senatore Mauro del Barba a proposito della copertura fra le due gallerie a ridosso dai centri abitati morbegnesi (i residenti chiedono da tempo il prolungamento della galleria con la copertura a 180 gradi, dal Tovate alla centrale Sem) e ci attiveremo per sollecitare la convocazione del collegio di vigilanza, organismo atto a decidere in merito».
Di seguito il sindaco ha aggiornato sullo stato di avanzamento del cantiere in Bassa Valle portando al consiglio la relazione del consulente tecnico Francesco Bongio. Per quanto riguarda la piattaforma stradale la formazione del rilevato stradale è in corso di ultimazione nel tratto iniziale del lotto, precisamente dallo svincolo di Cosio sino al fiume Adda. Nel primo trimestre prossimo si interverrà anche sul rilevato, di notevole dimensione, nel tratto fra l’imbocco est della galleria Selvapiana e l’imbocco ovest della Paniga dietro il cantiere base dei Torchi Bianchi.
Sul fronte svincolo di Cosio Valtellino, dopo la realizzazione (all’80%) dei sottovia, si lavora al raccordo tra la fine del primo lotto e inizio del secondo e la nuova deviazione della strada provinciale 4 Cosio Valtellino-Traona; il completamento è previsto entro la fine gennaio. Per lo svincolo del Tartano è in programma nei mesi estivi la realizzazione dello svincolo di fine lotto con gli allacciamenti alla viabilità ordinaria esistente e la rampa al viadotto Adda Bitto
© RIPRODUZIONE RISERVATA