Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 11 Novembre 2015
Nuova 38, ecco lo scavo del tunnel
E la Valeriana chiude per 8 giorni
Da ieri è operativo lo stop al traffico sulla provinciale. C’è pericolo di frane a causa dei lavori
Valeriana, zona Valletta, ponte Vanoni, ore 15,45 di ieri: chiude la provinciale. L’annunciata sospensione totale del traffico sulla strada che costituisce nella zona di Morbegno, l’unica alternativa alla sempre transitata ss 38, è diventata operativa. Gli uomini della ditta Cossi sono arrivati con furgoni e transenne e hanno imposto lo stop previsto dall’ordinanza della Provincia.
Le conseguenze si sono manifestate un paio d’ore dopo, all’orario di chiusura degli uffici: la statale 38 si è subito intasata. Gli automobilisti sono apparsi un po’ presi alla sprovvista, si sono create code nelle ore di maggior passaggio sulla Forestale, via di Morbegno che già, da quando è stato chiuso al traffico veicolare il ponte di Ganda, è soggetta ad incolonnamenti. Specie quando si muovono i pendolari in entrata e uscita dalla città.
Il traffico è stato deviato: non si passa da Morbegno e Campovico in direzione Traona, Mantello; non si passa salendo da Dubino verso Morbegno, Dazio, Civo, le frazioni retiche e il ponte Vanoni. Le auto percorrono le direzioni obbligate ritornando a fare rotta unicamente sulla statale 38. Gli addetti stessi della Cossi hanno spiegato a voce la situazione agli automobilisti che sopraggiungevano dalle due direzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA