Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 05 Luglio 2016
Notte dei saldi e paella, festa in città
Maxi schermo per gli Europei su viale Ambrosetti e tavoli per mangiare paella e bere sangria. L’Unione commercio mandamentale soddisfatta dell’esordio: «Pochi clienti, ma hanno fatto tutti acquisti».
Festa della Pro loco e negozi aperti: un sabato sera da leoni per la città del Bitto. Soddisfatto il sodalizio locale che è arrivato a catalizzare l’attenzione di un migliaio di persone attorno al maxi schermo montato in viale Ambrosetti per assistere alla partita dell’Italia. E positivo anche il primo bilancio dei commercianti, partiti con il piede giusto nella stagione dei ribassi.
La festa, innanzitutto. Sabato sera la Pro loco morbegnese ha programmato la classica “Festa in città - Paella e sangria”. L’occasione poi è stata sfruttata anche per mettere in campo su viale Ambrosetti il maxi schermo per non perdere la sfida tra Italia e Germani agli Europei. Fra i pasti serviti lungo il viale e il cibo da asporto, l’iniziativa ha raggiunto circa 600 persone. «La manifestazione che quest’anno è giunta alla terza edizione è andata davvero bene - dicono dalla Pro loco. Abbiamo registrato oltre 400 coperti distribuiti nell’arco della serata, la paella è piaciuta molto e il nostro entusiasmo è alto; i bimbi si sono divertiti e così gli adulti. A questi numeri si aggiungono quelli di chi ha preferito prendersi il cibo e portalo a casa, magari per consumandolo guardandosi la partita di calcio». Proprio la serata dedicata al tifo nazionale ha contribuito ad alzare le presenze dei morbegnesi - ma non solo -, un migliaio in tutto, che si sono raccolti davanti al maxischermo per assistere alla partita, rovinata solamente dell’esito finale dei risultati. Sabato sera sono partiti anche i saldi by night, che prevedevano negozi aperti anche dopo cena per permettere a tutti, anche a chi lavora, di poter fare un po’ di shopping serale e accaparrarsi le prime offerte messe a disposizione. Nonostante le previsioni che davano pronostici non proprio rosei per il debutto dell’iniziativa, la serata è stata positiva per gli esercenti. «Siamo partiti davvero bene durante la giornata - dice Sabrina Labate, de L’angolo calzature - e nonostante la partita e il tempo incerto sabato sera abbiamo comunque lavorato, pochi i clienti, ma quelli che sono entrati in negozio hanno acquistato, per questo siamo soddisfatti e così ho sentito dire anche dai miei vicini».
Se non tutti gli esercizi commerciali hanno tenuto aperte le serrande, almeno in centro quelli che lo hanno fatto hanno ottenuto rientri incoraggianti vista la propensione all’acquisto dimostrata da chi si è spostato a Morbegno anche sabato sera. «In effetti questa è stata la valutazione che ho raccolto da più parti fra i colleghi - afferma Rita Gherbi, vicepresidente dell’Unione commercio Bassa Valle -. Nonostante la giornata instabile sotto il profilo meteorologico e poi la concomitanza con la partita di calcio della Nazionale, non è stato rovinato l’andamento complessivo della prima giornata di saldi. Molto bene i dati complessivi, ai numeri limitati di passaggi è comunque corrisposto l’acquisto di merce scontata». Le notti dei saldi continueranno durante i prossimi fine settimana e con essi prenderanno il via i VenerdìFesta l’8, 15, 22 e 29 luglio e il 5 agosto. Il primo venerdì sarà la “serata degli Artisti e l’arte in ogni sua forma”. Parteciperanno pittori, scultori e fotografi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA