Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 17 Ottobre 2016
Mostra del Bitto, numeri da record
In due giorni ci sono stati 35mila visitatori, molte le persone che sono arrivate da fuori provincia. «È sempre difficile ripetersi: siamo riusciti a innovare senza perdere l’identità di questa manifestazione»
Un nuovo successo dopo 109 anni: in 35mila alla Mostra del Bitto che in due giorni ha riempito di visitatori la cittadina della Bassa Valle. È un bilancio senz’altro positivo quello della più importante manifestazione enogastronomica della provincia di Sondrio che ha trascinato con sé tutte le altre iniziative collegate decretandone il pieno successo.
Già nella giornata di sabato il flusso dei visitatori era stato ininterrotto, ieri una vera e propria esplosione sin dall’apertura delle 9. La gente, per la stragrande maggioranza proveniente da fuori provincia, ha invaso la tensostruttura principale di piazza Sant’Antonio e da lì il resto del centro città fino al Polo fieristico provinciale che ha ospitato i Greeen Events. «Il primo bilancio è completamente positivo - sottolinea il presidente del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto Vincenzo Cornaggia -: c’è la soddisfazione di aver portato tantissima gente in Valtellina e di averla vista tornare a casa contenta per ciò che ha visto e per le ore trascorse. È sempre difficile ripetersi, perché la gente vuole sempre di più e di meglio: noi siamo riusciti, negli anni, a innovare senza perdere l’identità di una manifestazione che rappresenta il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA