Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 30 Settembre 2016
Morbegno: via Morelli non riapre, la superstrada sì
I lavori per la rotonda all’incrocio con via Stelvio sono stati prorogati fino al 14 ottobre, esclusi i weekend. Invece è “libera” la superstrada in direzione Milano, chiusa per creare l’innesto del nuovo tratto e spostare tubazioni.
Un altro fine settimana difficile quello che sta per arrivare sotto il profilo della viabilità in Bassa Valle. Diversamente da quanto previsto dalla cadenza fissata dai lavori, la chiusura di via Morelli a Morbegno, che doveva terminare ieri, si prolungherà sino alle 16 di venerdì 14 ottobre. Sino alla metà del prossimo mese, quindi, l’intersezione con viale Stelvio, cioè la statale 38, è vietata al transito di tutti i veicoli.
Questo significa rallentamenti sulla statale e verso il centro cittadino. Sempre sulla 38, però, da questo fine settimana si libera l’uscita all’imbocco della superstrada all’altezza di Cosio Valtellino, vietata al traffico in queste settimane per i lavori alla nuova superstrada, cioè la tangenziale di Morbegno. Oggi il cantiere su via Morelli all’incrocio della 38, dove si sta realizzando una rotonda, sarà ancora operativo, domani e domenica a lavori fermi non si fermeranno tuttavia i disagi per gli automobilisti. Il sabato, si sa, è il giorno dedicato agli spostamenti verso la città del Bitto, vuoi per lo shopping, vuoi per raggiungere i servizi anche dalle valli laterali nella giornata che, per i più, non è lavorativa.
Questo weekend, inoltre, sono aperte le cantine di Morbegno e Gustosando, quindi il tratto della strada statale fra Ardenno, Morbegno e Regoledo risentirà dell’incremento dei mezzi in circolazione, che arriveranno in Bassa Valle per partecipare alle manifestazioni enogastronomiche. Una congiuntura che si protrarrà almeno sino alla chiusura delle cantine fissata per il 16 ottobre. In questo periodo le cose si complicano, come detto, per via della chiusura di via Morelli. Con l’accesso interdetto dalla statale verso la Morelli per raggiungere il centro di Morbegno provenendo da Sondrio, ma anche per raggiungere pronto soccorso, casa di riposo e carabinieri, i veicoli devono imboccare via Damiani (subito dopo l’area industriale) o arrivando da Milano si deve prendere per via Vanoni.
Se si sbaglia, bisogna rifare il giro e questo disguido causa per forza di cose rallentamenti e colonne che si sono sentite anche ieri. Sempre nella città del Bitto il Comune ha previsto alcune limitazioni nella circolazione per via di opere in corso. È stata imposta, ad esempio, la regolazione della circolazione veicolare a senso unico di marcia in via Forestale (il lungo rettilineo che da Morbegno porta alla Costiera dei Cech) in corrispondenza dell’imbocco della traversa posta all’altezza del civico 173 (officina meccanica) per l’esecuzione delle opere di posa del cavidotto per la pubblica illuminazione. La limitazione è in vigore sino alla giornata odierna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA