Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 17 Aprile 2017
Morbegno, la settimana corta per la prima media: novità alla Vanoni
«Abbiamo effettuato un sondaggio che ha coinvolto i genitori di tutta la primaria e circa due terzi di tutti i genitori avevano chiesto di potere avere alla media un orario con la settimana corta» spiega la dirigente Svanella.
Innovazioni nelle scuole morbegnesi. Dal prossimo anno alla media dell’istituto comprensivo Vanoni Spini in via Ambrosetti partono due prime a «settimana corta». Richiestissime, vengono incontro alle esigenze delle famiglie e dei giovani studenti che vogliono avere il sabato libero, senza però fare rientri pomeridiani.
Il discorso per ora è limitato alle prime classi, il percorso della secondaria di primo grado si arricchisce di questa innovazione. «Proprio così – ha detto la dirigente del Vanoni-Spini Fausta Svanella – iniziamo con la famosa scuola media a tempo pieno. Abbiamo valutato bene questa opportunità, abbiamo effettuato un sondaggio che ha coinvolto i genitori di tutta la primaria e circa due terzi di tutti i genitori avevano chiesto di potere avere alla media un orario con la settimana corta. Abbiamo ragionato parecchio sul tipo di proposta effettiva da inserire nell’offerta formativa avanzando ipotesi».
«Abbiamo poi indetto una assemblea con i genitori alla quale abbiamo invitato dei rappresentanti di istituto della media di Colico. Loro questo tipo di declinazione degli orari la hanno già adottata, l’incontro – ha chiarito – ha fornito ulteriori elementi e siamo andati ancora di più a definire progetto e organizzazione». Settimana corta che non prevede rientri.
«Le lezioni si terranno dalle 8 fino alle 14 in modo continuativo così da fare le sei ore piene, partiranno un paio di classi in cui iniziare a sperimentare questa formula, avremo quindi sul 2017 2018 due prime di questo tipo, poi una prima classe con orario normale ma ad indirizzo musicale e altre due con tempo normale».
«Si tratta – ha anche chiarito la preside – di una soluzione che a Morbegno fino ad ora non c’era, siamo i primi, e andare a cambiare l’organizzazione oraria specie nella media è sempre interessante, si smuove qualcosa che è rimasto immutato per decine di anni. Ma il mondo cambia e anche la scuola si allinea, si studiano le soluzioni più consone alle nuove esigenze. Avviamo questa novità con lo spirito di una sperimentazione da verificare e vedremo le risposte, se emergeranno criticità, se si dovranno mettere in campo correttivi».
Media Vanoni che avrà come sempre anche la sezione ad indirizzo musicale. «Un indirizzo estremamente qualificante per l’istituto – ha aggiunto la dirigente – si sono già svolte le prove di idoneità e sul 2017 avremo un solo corso con gli studenti ammessi che studieranno clarinetto, chitarra, flauto e pianoforte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA