Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 11 Ottobre 2018
Morbegno, sciolta anche l’ultima riserva
Qm Live apre con Enrico Ruggeri
Fissata la data di esordio dei concerti. Il Quadrato Magicoha ottenuto un grande nome.
Sarà Enrico Ruggeri ad aprire, sabato 24 novembre, la XIX stagione di Qm Live, Sciolta anche l’ultima “riserva”, va così a completarsi il ricco cartellone predisposto da Quadrato Magico all’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno. Peccato per la solita (ormai da alcuni anni) concomitanza con le fasi finali di Sondrio Festival, che costringerà parte del pubblico valtellinese e della critica ad una scelta. Far slittare di una settimana il concerto non pareva impossibile, ma a quanto pare l’organizzazione ha preferito rischiare.
Ruggeri verrà a Morbegno (ingresso 30 euro) con il suo trio acustico, risolti i problemi alle corde vocali della scorsa estate. È un cantautore che ama spaziare dal rock (i suoi Decibel sono stati la prima punk band italiana ed ebbero grande successo con “Contessa”) alla più sofisticata musica d’autore. Ha all’attivo ben 31 album, con quattro milioni di dischi venduti e più di 2mila concerti alle spalle.È stato due volte vincitore del Festival di Sanremo, ottenendo quattro premi della critica, le sue canzoni sono state cantate dai più grandi interpreti italiani. Tra i brani di maggiore successo, si ricordano “Il mare d’inverno”, “Vivo da re”, “Il portiere di notte”, “Ti avrò”, “Peter Pan”, “Mistero”, la bellissima “Quello che le donne non dicono”. Ha cantato in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi a Sanremo “Si può dare di più”, brano diventato parte della storia della musica italiana. Ha scritto recentemente un’opera rock sul mito di Frankenstein. Nel 2018 ha partecipato con i Decibel al sessantottesimo Festival di Sanremo con la canzone “Lettere dal duca”, omaggio all’amato Bowie.
Il resto del cartellone è noto da tempo. Dopo la gospel night del 22 dicembre con i Duke Fisher Heritage Singers, il 16 gennaio ci saranno il trombettista Enrico Rava e il pianista Danilo Rea in duo per quello che si annuncia come il concerto dell’anno. Il 23 febbraio torna Sarah Jane Morris con le “Cello Songs” eseguite insieme ad un quartetto d’archi e ad un trio diretto dal sassofonista Enrico Melozzi. Chiusura in grande stile il 23 marzo con Alan Stivell, il bardo del folk celtico e la sua arpa carica di suggestione. L’abbonamento ai cinque concerti costa 120 euro e si può già acquistare nelle abituali prevendite. I concerti iniziano tutti alle 21,30.
Nei prossimi giorni, gustosa anteprima, sempre all’Auditorium. Sabato 27 ottobre con “Rock’n’Rose”, rassegna di band locali a forte presenza femminile: sul palco Corrado Stuffo Band, Papajas, Dna Factor, Sbizza&Roses, Nada Mas. Ingresso a 10 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA