Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 05 Novembre 2024
Morbegno: la protezione civile accoglie i nuovi volontari
Durante la riunione è stato riconfermato coordinatore Michele Villa. E’ intervenuto anche il sindaco Patrizio Del Nero: «Un gruppo preparato, professionale e in grado di affrontare e supportare i cittadini nell’assistenza e nelle necessità»
Il gruppo di protezione civile di Morbegno si consolida e si arricchisce di nuovi volontari. Durante la recente riunione, alla quale è intervenuto anche il sindaco Patrizio Del Nero, si è provveduto alla votazione del coordinatore che, confermato, è Michele Villa; quindi è toccato al consiglio direttivo composto da Roberto Orfeo vice coordinatore, Pierandrea Sedini segretario, e new entry due donne , Simona Pesapane consigliere, Laura Bongio consigliere.
Saranno loro a coordinare i 29 volontari fra i quali c’è anche il giovane Matteo De Giovanetti che ha partecipato al corso base di protezione civile ancora minorenne e che la scorsa settimana ha compiuto 18 anni «entrando così a pieno titolo nel nostro gruppo - afferma Villa -. E’ molto bello vedere un giovane con la voglia di mettersi a disposizione per gli altri. Bravo Matteo spero sarai di esempio per altri ragazzi come te».
La riunione si è resa necessaria anche per l’iscrizione del gruppo al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) che prevede appunto le nomine del consiglio direttivo eletto direttamente da adesso dai volontari. Il coordinatore poi ha presentato il modulo utile in caso di esondazione, alluvioni e smottamenti, ma anche per gli interventi durante gli allagamenti di scantinati e garage. Si è poi dato conto dei prossimi appuntamenti in calendario, dopo quello di sabato a Talamona per ripulire il torrente Roncaiola, toccherà all’iniziativa Fiumi sicuri che si tiene sabato 30 novembre fra il ponte di Ganda e ponte Vanoni a Morbegno, sulla sponda orografica sinistra i volontari ripuliranno il tratto dalle piante infestanti.
Il sindaco - che all’interno del Comune è autorità territoriale e legale rappresentante del gruppo- durante la serata ha toccato vari punti partendo dal piano di emergenza comunale e il regolamento recentemente approvato in consiglio. Del Nero si è complimentato con l’intero gruppo. «Ho avuto modo di conoscere il gruppo in questi mesi operativamente - ha detto il sindaco -; è un gruppo preparato, professionale e in grado di affrontare e supportare i cittadini nell’assistenza e nelle necessità, ma è attivo anche per quanto riguarda alcuni eventi, come è successo durante Morbegno in Cantina o la Mostra il Bitto e il trofeo Vanoni, eventi che riguardano l’intera città. Sono molto soddisfatto e sono molto grato per l’operato dei volontari e del responsabile Villa, il gruppo avrà sempre il grande sostegno dell’amministrazione comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA