Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 30 Settembre 2016
Morbegno, da ottobre il parcheggio si paga on line
Il Comune ha siglato un accordo con “Brav servizi” per attivare le app necessarie all’operazione. Il progetto si chiama Sostafacile e permetterà agli utenti di pagare il posteggio da cellulari, smartphone e tablet.
Conto alla rovescia per sostafacile: da ottobre a Morbegno si pagherà la sosta in un click, dal cellulare o dal pc. Inoltre da gennaio i mezzi di comunicazione mobile serviranno ai morbegnesi anche per prenotare permessi di circolazione in zone a traffico limitato o nel centro storico. In questi giorni si stanno completando i passaggi tecnici che precedono la messa in opera dell’intervento.
Il primo progetto si chiama, appunto, “Sostafacile” ed è destinato a rivoluzionare sia il modo si utilizzare il servizio da parte degli utenti, sia le modalità di gestione da parte della vigilanza e degli uffici municipali. Andranno gradualmente in pensione dunque gli scontrini cartacei dei parcometri, il pagamento in contante e i blocchetti dei verbali, intanto però il vecchio e nuovo sistema di sosta continueranno a convivere. Per chi possiede uno smartphone il servizio sarà disponibile utilizzando una apposita App o WebApp, mentre per i comuni telefoni cellulari è utilizzabile tramite Sms.. Scaricando la app gratuita e registrandosi gratuitamente al servizio, pagare la sosta diventerà davvero semplice, veloce, economico in quanto verrà pagato solo il tempo di sosta effettivamente usufruito e senza l’obbligo di esporre un contrassegno sulla propria auto.
Inoltre, attraverso Sostafacile i cittadini potranno prenotare i permessi sosta e pagarli on line. Il credito sosta caricato sarà interamente utilizzabile per pagare il parcheggio e può essere utilizzato per parcheggiare in tutte le città che aderiscono a Sostafacile. «Il nuovo sistema che andrà in vigore dal prossimo mese - precisa il comandante dei vigili urbani, Paolo Tarabini - avrà un’importante ricaduta sia per gli utenti, sia per gli agenti che avranno a disposizione un palmare capace di leggere le targhe dell’auto in sosta o che ha chiesto un permesso di transito, perché l’utente pagando il servizio denuncia anche la targa del mezzo utilizzato».
Il servizio è reso possibile grazie all’accordo fra Comune e la società “Brav servizi”, garantendo il pagamento della sosta tramite piattaforme web e apparati mobili (cellulari, smartphone, tablet) al «fine di facilitare il pagamento degli utenti oltre e in aggiunta alle modalità tradizionali». Per l’attivazione del sistema, Brav propone, su autorizzazione del Comune, di vendere la sosta previo acquisto da parte della stessa Brav di pacchetti sosta prepagati del valore di 500 euro dai quali trattenere a titolo di remunerazione un aggio del 7%; (35 euro). Col nuovo anno poi partirà anche il progetto Sistema pass sempre gestito dalla società Brav Servizi per la gestione dei permessi con accesso on line da parte di cittadini e Comune. Il costo di questo sistema è di 20.400 euro e per la gestione del servizio di hosting e manutenzione annuale servono 2.800 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA