Morbegno: occhi inflessibili su tre varchi cittadini

Scatta il controllo da remoto dei transiti sulle aree pedonali attraverso tre nuovi varchi elettronici. A Morbegno sono stati installati tre nuovi varchi elettronici: uno in via Ninguarda accesso da nord, uno in via Faedo accesso nord e uno in via San Rocco est.

Occhio quindi ai nuovi segnali che indicano i nuovi divieti sulle aree pedonali: dopo la fase di assestamento, dal 1 settembre scattano le sanzioni per chi viola il divieto di passaggio dalle 20 alle 5. A spiegare il provvedimento è il comandante della polizia locale, Paolo Tarabini. «Per essere precisi il varco a San Rocco est è stato posizionato nei pressi dell’albergo Trieste quello verso via Ninguardia si trova a metà di via Vanoni, quello di via Faedo è subito dopo il parcheggio della palestra di via Faedo. Questi varchi – precisa il comandante - erano stati programmati lo scorso anno poi abbiamo avuto alcuni ritardi nell’installazione che è avvenuta, invece, lo scorso luglio. Adesso abbiamo avviato il provvedimento di controllo da remoto, mentre i controlli sanzionatori saranno attivi dal primo di settembre».

I nuovi occhi elettronici posizionati sulle aree pedonali si aggiungono a quelli già esistenti. «Che prevedono – sottolinea Tarabini- oltre alle aree pedonali che sono sempre attive tutto l’anno, quelle attive da giugno cioè quelle estive di via Vanoni, piazza San Giovanni e piazza Caduti. Poi piazza San Giovanni e Caduti continueranno anche dopo l’estate durante il fine settimana così come è avvenuto lo scorso anno».

Tornando ai tre nuovi varchi l’ordinanza avvia formalmente i controlli da remoto prevedendo un periodo di pre-esercizio sino al 31 agosto in modo da «provvedere in ordine alla sicurezza della circolazione stradale». I tre nuovi varchi sono monitorati da sistema elettronico da remoto che consentirà al personale incaricato dell’ufficio di polizia locale, di individuare il passaggio di veicoli sprovvisti del pass con la conseguente contestazione della relativa violazione del codice della strada. La procedura sanzionatoria come si è detto sarà applicata a far tempo dal 1 settembre. Restano attivi i varchi preesistenti cioè quelli su via Vanoni accesso ovest, via Vanoni accesso est, via Cappuccini accesso nord, via Nani accesso nord, ia Garibaldi accesso est, piazza Tre novembre accesso ovest. Si ricorda dunque agli automobilisti e a chi si sposta sulle due ruote a motore di buttare un occhio ai varchi elettronici, cioè ai pannelli luminosi dislocati in vari punti all’ingresso del centro morbegnese, dove compaiono le scritte rosse (invece che le abituali verdi), segnale inequivocabile questo di divieto di accesso. L’area pedonale è in vigore sino all’11 settembre , tutti i giorni, dalle 20 alle successive 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA