Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 19 Novembre 2017
Morbegno, nuovo piano del traffico
«Priorità parcheggi e via Damiani»
La circolazione verrà ridisegnata in vista delle nuove aree di sosta e della statale 38. «È prevista una pista ciclabile e il ripristino dell’alberatura che abbiamo dovuto eliminare».
È pronto a partire il nuovo Piano del traffico di Morbegno: entro fine mese l’amministrazione approverà le linee di indirizzo sulle quali si muoverà la circolazione urbana. Fra i primi cambiamenti viabilistici contemplati dal nuovo strumento comunale c’è la riqualificazione di via Damiani.
L’amministrazione ha deciso di ridisegnare la circolazione viaria della città. «Pur non essendo un obbligo di legge per centri delle nostre dimensioni studiare un vero e proprio piano per il traffico, si è comunque pensato di ripensare Morbegno dal punto di vista viabilistico e urbanistico in vista soprattutto del declassamento dell’attuale strada statale 38 e dell’arrivo della nuova 38 che , inevitabilmente, produrranno effetti significativi sul nostro assetto viario interno», spiega il sindaco Andrea Ruggeri.
Proprio il sindaco ha fatto un primo accenno ai futuri cambiamenti nel corso dell’ultimo consiglio comunale parlando dei tempi di concretizzazione della convenzione ex area Martinelli che lega il Comune con la società Morbegno 2000 proprietaria dell’area ex metallurgica.
Al termine dell’anno prossimo, in base al documento sottoscritto dalle parti, dovranno essere realizzate le opere pubbliche nel centro cittadino dalla società che ha acquisito l’ex area Martinelli. E settimana prossima dovrebbe essere quella decisiva per tirare le fila fra le esigenze della proprietà e quelle del Comune.
«Con l’obiettivo primario di rispettare i tempi dell’intervento sulla città, cioè la realizzazione dei parcheggi al campetto delle suore entro dicembre il 2018 - afferma Ruggeri - concorderemo le modifiche alla convenzione originaria, che prevedono il minore impatto dei parcheggi ex suore e la nostra proposta è di suddividere la cifra complessiva di 2 milioni e 700mila euro che spettano al Comune in tre parti, cioè l’investimento sul parcheggio ex suore per 2 milioni e 100mila euro, quindi il ripristino del parcheggio San Marco e, infine, la cifra residua da impegnare per un primo stralcio della riqualificazione di via Damiani».
E quest’ultimo aspetto rientra a pieno diritto nell’imminente Piano del traffico. «Entro la fine di questo mese esamineremo in consiglio comunale la nuova via Damiani e le linee di indirizzo del Piano del traffico - conferma il primo cittadino- sulla Damiani si prevede la permanenza di parcheggi a servizio delle attività commerciali e dei residenti, la realizzazione di una pista ciclopedonale, nonché il ripristino dell’alberatura che in precedenza abbiamo dovuto eliminare per problemi di sicurezza. In questo contesto spetterà al Piano del traffico stabilire se adottare o meno il senso unico di marcia sulla via».
Le minoranze consiliari per voce di Franco Marchini (“Morbegno è ora”) e Fulvio Bottà (“Area civica morbegnese”) hanno chiesto la massima attenzione, tenuto conto della loro importanza strategica per la città, sulle partite ex area Martinelli e via Damiani sulle quali chiedono di essere informati al più presto anche attraverso la discussione nell’apposita commissione consiliare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA